‘Evento risorse sviluppo ambientale a Catanzaro: esperti non invitati’

L'ordine degli agronomi e forestali della provincia scrive di aver scoperto dalla stampa dell'incontro organizzato dal Sindaco


Gli agronomi e forestali della provincia di Catanzaro hanno scoperto che ci sarà un evento “RISORSE del territorio e sostenibilità ambientale: Quale sviluppo per Catanzaro?” 

“Stupore e rammarico – scrivono in una nota a firma del presidente dell’ordine Antonio Celi – suscita la stessa notizia quando parla dell’incontro preparatorio all’evento, presieduto dal Sindaco di Catanzaro e alla presenza di alcuni Ordini Professionali e associazioni di categoria dove sono stati stabiliti, una volta condivisi e con il contributo dei presenti, addirittura i dettagli dell’evento.
Forte stupore scaturisce l’apprendere l’esistenza di un tavolo tecnico permanente, sicuramente altamente qualificato, ma comunque caratterizzato dall’assenza, dovuta ad un immotivato mancato invito di partecipazione, dell’Ordine territoriale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.
Eppure si legge che è stato condiviso l’impegno e l’interesse nel valorizzare ‘… un’area di notevole pregio naturalista e ambientale …’ secondo quanto dichiarato dal Sindaco sia pure senza avvalersi anche del competente supporto dell’Odaf di Catanzaro. 
Non trova plausibile risposta la domanda: perché i Dottori Agronomi e Forestali non sono stati invitati ad esprimere il loro pensiero e quindi apportare il loro contributo?
E tutto ciò nonostante la collaborazione ed il supporto che l’Odaf elargisce all’Amministrazione Comunale in particolare nel settore del verde pubblico”.