Pro Loco Cropani, attivo punto ricezione turistica

Consegnate ieri le chiavi dai commissari

Più informazioni su


I commissari del comune di Cropani, hanno consegnato questa mattina al presidente della Pro Loco di Cropani, Angelino Grano, le chiavi della postazione estiva con annesso anfiteatro sito sul II° piazzale del mare di Cropani Marina. La Pro Loco tuttavia avrà il diritto di gestire funzionalmente e sfruttare i servizi in affidamento, in particolare: organizzazione di visite guidate; dare supporto logistico ai turisti, informazioni territoriali e commerciali utili ai bisogni ed esigenze del turista. Le iniziative promosse dalla Proloco Cropani rivestono un interesse sociale, culturale e di promozione del territorio e destinate a soddisfare anche le necessità della cittadinanza locale.

La Pro Loco – si legge in una nota stampa – sarà il riferimento dell’amministrazione nella promozione del territorio nella certezza che di dare nuovo impulso alla promozione della territorio di Cropani come fatto in passato al servizio della comunità. Nell’ottica di queste ambizioni di rilancio sarà imprescindibile la collaborazione di tutti quelli che vorranno rendersi utili alla collettività, ma anche degli operatori turistici di Cropani e delle varie associazione che sono invitate fortemente a collaborare e a fare rete. Si è detto molto grato all’amministrazione comunale il presidente della Pro Loco, Angelino Grano: Questo passaggio delle chiavi, prim’ancora che materiale, è soprattutto simbolico. Rilanciando questi uffici, è come se volessimo riaprire le porte di Cropani e dare nuova linfa a quel sistema di accoglienza che è sempre stato un fiore all’occhiello della nostra città e che noi vogliamo contribuire nel tenerlo vivo. In conformità con gli obiettivi e le attività della Pro Loco, lo sportello turistico prevede che si svolgano gratuitamente le attività di accoglienza ai turisti, che si diano le informazioni sui servizi turistici offerti, sulle attrattive locali, sulle strutture recettive.

Trattandosi di un ufficio estivo messo in rete con i territori limitrofi, nello struttura è possibile trovare, oltre alle due gradevoli presenze di Giovanna e Teresa, ragazze del servizio civile, anche materiale informativo e promozionale della Calabria in genere e di Cropani in particolare. Soddisfatto e speranzoso il presidente Grano ha lanciato il suo messaggio anche in questa occasione: « finalmente vediamo realizzato questo progetto. Per il momento abbiamo scelto questa soluzione sperimentale di gestione, affidata alla Pro Loco.

L’obiettivo è quello di veder collaborare con la popolazione anche in questo caso. L’ufficio deve poter essere un punto di riferimento per i turisti ma anche per i nostri concittadini». I volontari della Pro Loco, la nostra Giovanna e Teresa, sono ben liete di accompagnare in visita turistica chiunque lo voglia. Si utilizzeranno itinerari culturali e si produrrà materiale informativo specifico. Sarà possibile ottenere anche informazioni tramite telefono o email, e in futuro, la postazione turistica potrebbe essere anche sede di prevendita di tutto ciò che la popolazione ci richiede. Un ringraziamento ai commissari straordinari in particolare alla D.ssa Fragomeni e all’arc. Aprigliano che hanno creduto in noi”.

Più informazioni su