Rifiuti al porto ancora da smaltire foto

E’ facile imbattersi in vecchie sedie abbandonate, contenitori in plastica, resti di reti da pesca e materiale di vario genere

Più informazioni su


    Sebbene più volte segnalato, i resti delle mattonelle usate per la copertura del piazzale del porto, sono da tempo immemore giacenti in prossimità di quest’ultimo e la parte di area ancora da rivalutare. Purtroppo, non è tutto, infatti anche con una semplice passeggiata proprio nella zona ancora da riqualificare, non può sfuggire la presenza di rifiuti di vario genere, che indubbiamente non migliorano la vista dell’intero contesto. E’ facile, dunque, imbattersi in vecchie sedie abbandonate, contenitori in plastica, resti di reti da pesca e materiale di vario genere, oltre ad una cospicua vegetazione oramai incolta, in parte ancora verde ed in parte costituita da secchi arbusti. Insomma, il tutto, certamente non contribuisce a rendere gradevole ciò che ancora deve trovare la sua completezza.

    Inoltre si aggiungono anche alcune barche probabilmente in disuso e quindi apparentemente abbandonate e, nella parte superiore a bordo strada, la rete di chiusura si presenta in condizioni non proprio ottimali. Il panorama portuale, con le sue barche attraccate ai moli cattura ed esalta l’interesse di turisti e residenti, purtroppo però viene penalizzato da ciò che resta per troppo tempo lasciato all’abbandono. Un’adeguata pulizia dell’area interessata ne migliorerebbe certamente l’intero contesto, ricordiamo come nell’estate appena trascorsa questa parte del quartiere è stata luogo di richiamo con varie attrazioni, raccogliendo una moltitudine di persone. Osservare quanto descritto anche dall’affaccio dello stesso lungomare, costituisce una nota negativa per ciò che potrebbe rappresentare un’immagine turistica, nelle attese di una definizione dell’intera area.

    Elisa Giovene

    Più informazioni su