Quantcast

Vandali a Giovino? Gli ‘Amici della Pineta’ scendono in campo

Un programma di lavori da parte dell'associazione per valorizzare e proteggere  il polmone verde 


 “Se in varie parti della città non mancano gli atti di vandalismo è a Giovino, nella splendida Pineta, che i danneggiamenti e il degrado regnano incontrastati. E se sui social si seguono le foto di cestini rotti, gazebo e staccionate divelte, l’associazione “Amici della Pineta” ha scelto di lanciare un appello concreto invece degli allarmi virtuali per il bene del meraviglioso polmone verde della nostra città. Per questo abbiamo preso l’iniziativa, scendendo in campo personalmente, programmando una serie di piccoli interventi di manutenzione, da ottobre e fino a giugno, finalizzati a rendere la Pineta fruibile ai tantissimi cittadini che ogni giorno la frequentano’. E’ quanto annunciano dall’associazione ‘Amici della Pineta di Giovino‘.

‘Tutte le domeniche, infatti, dalle ore 8 alle 10 – fanno sapere –  ma sempre tenendo in conto le condizioni meteo, che dovranno essere clementi, gli “Amici della Pineta di Giovino”, insieme a chi lo vorrà per passione o per volontà di trascorrere qualche ora all’aria aperta per il bene della comunità, dedicheranno un po’ del loro tempo al ripristino e alla manutenzione degli arredi presenti nella Pineta. Acquisteremo e utilizzeremo quanto necessario (volontariato integrale).

L’iniziativa, partita domenica scorsa, ha già consentito la chiusura di tre varchi con recinzione in legno, utilizzate da qualche incivile che poco ha a che spartire con il vivere civile, solo per poter accedere nella Pineta, in modo del tutto abusivo, con camper, camion e auto. Non passeranno più – concludono dall’associazione – se ne facciano una ragione”.