Amministrative, Tar Catanzaro riammette in lista candidato escluso

Si tratta di Angelo Zaffo  rappresentato dall'avvocato Giuseppe Pitaro che si è presentato alle prossime Comunali di Cropani. Ecco le motivazioni


Il Tar Calabria Catanzaro sezione seconda (Nicola Durante, Presidente Carlo Buonauro, consigliere, Arturo Levato, Referendario, Estensore) ha accolto il ricorso di Antonio Zaffo rappresentato dall’avvocato Giuseppe Pitaro, candidato alle Elezioni amministrative del Comune di Cropani in programma nelle prossime settimane, reinserendo il suo nome nella lista Nuovamente Cropani Rinasce da cui era stato escluso lo scorso 12 ottobre dalla seconda sottocommissione elettorale ciscocrizionale.

La sottocommissione aveva motivato il provvedimento parlando di carenza di documentazione. Il delegato/presentatore della lista infatti aveva depositato un messaggio pec trasmesso dal Comune di Roveredo in Piano al Comune di Cropani contenente il certificato di iscrizione nelle liste elettorali ma ciò è stato considerato sufficiente per l’iscrizione in quanto secondo quanto si legge nel provvedimento della sottocommissione non sarebbe  “ammessa la presentazione di documenti alla pubblica amministrazione mediante fax o posta elettronica in quanto le disposizioni del Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82 (Codice dell’Amministrazione digitale) a norma dell’art. 2 comma 6, primo periodo del medesimo atto normativo, “non si applicano limitatamente all’esercizio delle attività e funzioni di ordine e sicurezza pubblica, difesa e sicurezza nazionale, e consultazioni elettorali».

Il Tar ha invece obiettato che “le comunicazioni di documenti tra le pubbliche amministrazioni avvengono mediante l’utilizzo della posta elettronica o in cooperazione applicativa; esse sono valide ai fini del procedimento amministrativo una volta che ne sia verificata la provenienza”. Tale verifica era stata in questo caso effettuata.

Rt