Sicurezza nelle scuole, la Don Milani- Sala partecipa a ‘Prepariamoci’

Tutti gli alunni di ogni ordine e grado, guidati magistralmente dai docenti, hanno dato vita a Laboratori, Flash mob, realizzato Lapbook, cartellonistica, Manuali della sicurezza e visualizzato filmati sui rischi e pericoli che si corrono a scuola.

Più informazioni su


    Anche l’Istituto Comprensivo Don Milani-Sala, diretto dal Dirigente Scolastico Roberto Caroleo, ha partecipato alla Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle scuole promossa da Cittadinanzattiva dal 2003 e istituzionalizzata con la legge sulla Buona scuola. La Parola d’ordine di quest’anno è “Prepariamoci” e la nostra scuola- si legge in un comunicato della Don Milani –  ha aderito all’iniziativa con un ricco programma di attività didattiche, formative e informative sulla cultura della sicurezza nelle scuole e la prevenzione dei rischi. Tutti gli alunni di ogni ordine e grado, guidati magistralmente dai docenti, hanno dato vita a Laboratori, Flash mob, realizzato Lapbook, cartellonistica, Manuali della sicurezza e visualizzato filmati sui rischi e pericoli che si corrono a scuola. La locandina del programma è stata postata sul sito ufficiale della scuola per essere condivisa con l’utenza e il territorio. Per volontà del Dirigente, sono stati chiamati ad intervenire anche i Rappresentanti dei genitori, i quali hanno partecipato alla gestione del Piano di emergenza della scuola, assistendo alla Prova di evacuazione disposta per l’occasione.

    E’ stata una giornata fortemente voluta dal Dirigente, molto sensibile al delicato tema della sicurezza, perchè come ha dichiarato in più occasioni- “La sicurezza richiede uno sforzo congiunto ed una partecipazione attiva di tutta la comunità scolastica per diffondere informazioni corrette, azioni e buone pratiche al fine di garantire quello che è un diritto di tutti, diventando cittadini attivi e consapevoli”.Da quest’anno, infatti, nel nostro istituto la sicurezza rappresenta un valore assoluto per la crescita civile, sociale e culturale dei nostri studenti ed i temi della sicurezza e della prevenzione sono stati posti in essere anche come obiettivi formativi prioritari nella progettazione didattica d’istituto. Grande soddisfazione è stata espressa a fine giornata dalle famiglie.

    Più informazioni su