Affido e adozione, un incontro sul tema a Soverato

Presenti, psicolgi assistenti sociali e il presidente del tribunale per i Minorenni di Catanzaro Teresa Chiodo


Nella giornata di venerdì 22 novembre 2019, a Soverato, presso la sala consiliare del medesimo Ente, si è tenuto un importate ed interessante convegno dal titolo “Affido o Adozione?” Un ponte per crescere. 
L’iniziativa, organizzata dall’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Calabria, per il tramite del Gruppo Provinciale Assistenti Sociali di Catanzaro, è stata moderata da Daniela Ritacco, Assistente Sociale Specialista ed ha riscontrato una diffusa partecipazione della comunità professionale della provincia catanzarese. 

Tra gli interventi di rilievo quello del Presidente Ferrara sui mutamenti sociali e demografici che hanno cambiato lo scenario familiare, dell’emergere dei nuovi bisogni, di tutele minorili, dell’importanza del ruolo del lavoro del Servizio Sociale professionale nel sostegno alla genitorialità; della Dott.ssa Teresa Chiodo, presidente del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, la quale ha affrontato la tematica in maniera olistica, evidenziando gli aspetti critici e sottoponendosi alle numerose domande degli addetti ai lavori presenti in sala;  dell’Avv. Carlo Talarico, Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro;  delle Psicologhe Dott.ssa Calascibetta e Dott.ssa Saccà, incentrato sul ruolo delle equipe psicosociale nelle adozioni internazionali ed in merito al supporto psicologico alla genitorialità. 

La seconda parte dei lavori è stata caratterizzata dal dibattito con il pubblico presente e dalle emozionanti testimonianze di alcune famiglie adottive ed affidatarie, Maria D. Muraca e Silvio Paura, Donatella Lamberti e Francesco Lucia, ed in particolare la testimonianza diretta di una figlia adottata, A. Carcello che ha voluto condividere anche con la presenza dei genitori adottivi le emozioni che hanno caratterizzato la sua  vita.

In chiusura il Presidente dell’Ordine ha voluto ringraziare il Comune di Soverato,nella persona del Vicesindaco dott. Matozzo, per la gentile ospitalità e il gruppo provinciale promotore dell’evento ed in particolare i seguenti professionisti: dott.ssa Daniela Ritacco, dott. Sciarrillo Carmine, dott.ssa Innocenza Giancotti, dott.ssa Rosella Rania, dott.ssa Maria Falvo, dott.ssa Rosa M. Mazza, dott.ssa Antonella Renda, dott.ssa Rossana Garofalo ed i Consiglieri Piero Romeo, Samuele Severino e Diana Clericó.