Pans e Pandas: le sindromi dei bambini e degli adolescenti

Se ne parlerà a Lamezia nel corso di un incontro scientifico il 14 febbraio


Si svolgerà a Lamezia, all’Aero Hotel Phelipe, il 14 febbraio pomeriggio, un incontro su PANS/PANDAS, la Sindrome Neuropsichiatrica che insorge acutamente e interessa bambini in età scolare o adolescenti. Già negli anni passati ci siamo occupati di questa, ancora controversa, problematica pediatrica in occasione di analoghi eventi e dei Convegni di Reumatologia Pediatrica che la dott. Maria Cirillo, Responsabile della Unità Operativa Semplice di Reumatologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro, ha organizzato.

“L’acronimo PANS sta per Pediatric Acute-onset Neuropsychiatric Syndrome. Questa Sindrome, ad insorgenza improvvisa, si manifesta in bambini in età scolare, – dice la dott. Cirillo – con la comparsa, spesso dalla sera alla mattina, di disturbi ossessivo-compulsivi, tic nervosi, svogliatezza, peggioramento della scrittura, fobie che prima non erano manifeste. Anche gli insegnanti che sono di più a contatto dei bambini, possono spesso accorgersi che qualcosa non va. La Sindrome è conseguente a un episodio infettivo acuto e riconosce una patogenesi immunitaria – prosegue la dott. Cirillo- ed è spesso risolvibile totalmente con una terapia adeguata e tempestiva”.

All’evento prenderanno parte la Prof. Falcini dell’Università di Firenze, indiscussa Autorità a livello internazionale in questo campo, il Prof. De Fazio Direttore della Psichiatria dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, la dott. Russo, Neuropsichiatra infantile dell’ASP di Catanzaro. “Auspico – prosegue la dott. Cirillo- una partecipazione numerosa, come nelle precedenti Edizioni, perché è solo riconoscendo queste manifestazioni che si potrà pervenire a una diagnosi corretta e tempestiva, arma vincente in queste situazioni. La comparsa di questi sintomi nei bambini stravolge letteralmente la vita di queste famiglie e un approccio non corretto – conclude la dott. Cirillo – può comprometterne la gestione protraendo, anche per anni, la sofferenza dei piccoli pazienti e delle loro famiglie”.

All’evento sono stati riconosciuti 4 Crediti per la formazione permanente della Classe Medica, degli Psicologi e per le Professioni Sanitarie (Infermieri e Infermieri Pediatrici).