Cooperativa Servizi e Formazione di Catanzaro, al via i corsi per operatore della ristorazione foto

L’obiettivo principale è quello di favorire l’occupazione lavorativa giovanile, promuovere l’incontro tra domanda e offerta e rispondere in modo mirato alle esigenze del territorio con lavoratori preparati

Finalmente sono partiti anche quest’anno, presso la Cooperativa Servizi e Formazione di Catanzaro, i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di Operatore della ristorazione: cuoco e Operatore del Benessere ad indirizzo estetica. Come ormai noto i corsi di IeFP sono rivolti a ragazzi in obbligo scolastico che, terminata la terza media, decidono di non intraprendere l’ordinario ciclo scolastico, ma un corso triennale attraverso cui acquisire, una qualifica professionale che consente loro di inserirsi molto più velocemente nel mondo del lavoro. Sono di competenza regionale e si sviluppano in 21 percorsi di qualifica di durata triennale e di 21 percorsi di diploma di quarto anno riconosciuti a livello nazionale.

Cosa sono gli IeFP?

Gli IeFP vengono svolti presso centri di formazione professionale accreditati dalle regioni e l’obiettivo principale è quello di favorire l’occupazione lavorativa giovanile, promuovere l’incontro tra domanda e offerta e rispondere in modo mirato alle esigenze del territorio con lavoratori preparati. La Cooperativa ormai da anni effettua preliminarmente una capillare attività di orientamento sul territorio finalizzata ad innestare percorsi in grado di impartire ai giovani tra i 14 ed i 16 anni una istruzione capace di favorire la dimensione culturale nonché quella lavorativa collegata al mondo delle imprese e delle professioni, ampliando i suoi servizi attraverso sinergie create con i centri per l’impiego e l’Anpal e promuovendo misure di politiche attive del lavoro.

Il 75% dei ragazzi che negli anni ha positivamente concluso i percorsi – afferma il direttore dell’ente dott. Giuseppe Tallini – ha trovato collocazione nel mondo del lavoro. La cooperativa, infatti, nel tempo ha intessuto una fitta rete di relazioni e partenariati con le realtà produttive e sociali locali, e con attori economici ed istituzionali interessati a vagliare le opportunità della formazione quale valore aggiunto per l’impresa, per rilevare il fabbisogno formativo, individuare il target di riferimento, identificare, proprio in funzione della domanda rilevata, le priorità dell’offerta formativa e i profili professionali.

La costante osservazione delle dinamiche occupazionali delle aree in cui opera, consente alla Cooperativa di progettare interventi mirati alla formazione di figure professionali di interesse per le imprese, in modo da dare impulso ad una maggiore intermediazione e raccordo tra formazione e domanda di lavoro. In tale ottica, e dopo attenta analisi del mercato si è ideato e partirà nel prossimo mese di febbraio il corso di Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici (Developer), mirato ad aumentare la diffusione delle competenze digitali tra i giovani anche in relazione al rapido mutamento dei processi produttivi e gestionali delle aziende.