Corso di Difesa Personale, come prevenire e gestire gli attacchi da persone moleste

Alla precedente edizione hanno partecipato 14 donne delle quali 6 appartenenti alle Forze di Polizia

Dopo l’apertura della Sezione Giovanile Fiamme Oro – disciplina judo, avvenuta a gennaio 2019 e fortemente voluta dal Capo della Polizia, Prefetto Gabrielli e dal Questore di Catanzaro, d.ssa Di Ruocco, la Polizia di Stato per la seconda volta organizza un corso di difesa personale riservato alle donne secondo le linee guida del metodo globale di autodifesa.

Per la presentazione del corso è stata scelta una data significativa l’8 marzo 2020.

Le informazioni su modalità di iscrizione e costi, sono pubblicate sul sito web della Questura di Catanzaro

Alla precedente edizione hanno partecipato 14 donne delle quali 6 appartenenti alle Forze di Polizia.

Il corso rivolto a tutti, principianti e non, preparerà i suoi frequentatori a fronteggiare un’eventuale aggressione in cui il controllo della distanza e l’apprendimento di tecniche incisive sono elementi chiave, per un’efficace autodifesa, che ha lo scopo di sapersi proteggere sempre con spirito civico e nel pieno rispetto delle “leggi” italiane (legittima difesa).

STRUTTURA DEL CORSO

Avrà la durata di 28 ore, distribuite su due incontri settimanali, di 90 minuti circa. L’assenza a una o più lezioni, non pregiudica il raggiungimento del risultato finale. Il corso, indirizzato a tutte le donne dai 14 anni in su, non richiede particolari competenze pregresse in arti marziali.

Ogni sessione si concentra su tre basi: “psicologica”, “tecnica” e “pratica”:

nella “psicologica” si daranno delle nozioni circa il linguaggio del corpo ed i segnali di allarme;

nella “tecnica” gli istruttori spiegano e correggono i movimenti;

la “pratica” ha lo scopo di mettere in atto le tecniche apprese in un contesto dinamico, al fine di riprodurre le possibili situazioni di rischio.

Il corso verrà tenuto da insegnanti qualificati, quali Laureati in Scienze Motorie, tecnici MGA-FILJKAM, Istruttori difesa personale della Polizia di Stato, psicologi.

Le partecipanti al corso dovranno indossare abbigliamento comodo (tute, ecc.), sul tatami si accederà a piedi scalzi o con calze idonee (anti scivolo). Il corso sarà tenuto nella palestra della Sezione Giovanile Fiamme Oro di Catanzaro, situata all’interno del Centro Polifunzionale della Polizia di Stato, sita in via Barlaam da Seminara 5, struttura dotata di idoneo parcheggio esterno,(antistante l’ingresso principale).

Per info e modalità di pre-iscrizione, contattare:

Dott. Claudio Nigro cell. 330956951, Ass. C. Dario Insanguine cell. 3384739917