Lamezia, arrivi da Nord di treni e aerei: per ora regna la calma

Dall'intercity notte da Milano Centrale scende una sola passeggera. Apparente calma anche all'aeroporto

Dopo le misure di ieri notte, e le scene da “smobilitazione” alla stazione Porta Garibaldi, fari dell’opinione pubblica puntati sull’intercity partito da Milano Centrale ieri alle 20.10, ma alle 9.20 oggi a Lamezia a scendere è solo un’unica passeggera, e nessuno indossa mascherine o guanti tra i passeggeri che si affacciano a prendere una boccata d’aria. A dimostrazione che la situazione sarebbe sotto controllo anche il personale a bordo di Trenitalia è privo di tali presidi quando scende dal treno, mentre un’unica addetta alla sicurezza con pettorina nello scalo controlla la situazione, ed un’altra signora delle pulizie completa la propria attività nella sala attese.

Mascherina

Fuori dallo scalo ferroviario agenti di polizia e carabinieri si confrontano sul da farsi, mentre a poca distanza passeggeri in partenza con i pullman si alternano a quelli in arrivo. Anche in questo caso poca gente, nessuna precauzione diversa rispetto al solito.

In aeroporto alle 9.45 arriva il volo da Milano Malpensa, terzo della giornata dopo quelli già atterrati da Bergamo e Charleroi. I volontari della Croce Rossa si danno il cambio nei controlli, effettuati solitamente sia con i termometri individuali che con la termotelecamera di cui l’area arrivi è dotata per i flussi maggiori, ed in questo caso al seguito di trolley più di un passeggero si trova dotato anche di mascherina o quanti. L’affluenza è però ben sotto quella consueta, ed in tutto l’aeroporto non c’è un gran numero di passeggeri in transito.