Quartiere Pistoia Catanzaro: Comitato consegna beni primari a domicilio

Il servizio è stato ideato per il regime di quarantena previsto per molte persone anziane e malate che già da giorni non possono uscire, oggi esteso a tutti

Solidarietà e sostegno per chi non solo non può per decreto muoversi come tutti da casa, ma non avrebbe potuto farlo ugualmente per motivi di salute o di età. Il Comitato di quartiere “Insieme si può per Pistoia” ha organizzato dei turni per la consegna della spesa a domicilio alle persone più deboli, sole e anziane del rione.
L’iniziativa è stata avviata già prima del decreto del 9 marzo che ha allargato la zona rossa a tutta l’Italia, facendo piombare anche Catanzaro in una sorta di quarantena obbligatoria per i cittadini.

L’avviso è stato pubblicato sulla pagina Fb del quartiere ed è stato affisso nelle varie bacheche dei palazzi. “Il comitato, vista la situazione particolare – recita l’avviso – ha deciso di attivare un servizio per le persone che come si sa è meglio che non escano di casa“. Chiamando i numeri che sono indicati sul volantino si possono incaricare anticipando la somma prevista, tutti i prodotti che servono. “Verranno prese – si specifica – tutte le misure per svolgere questo servizio in massima sicurezza, sia per voi che per gli operatori”.

Il servizio di consegna dei prodotti è completamente gratuito. Gli operatori sono Ascanio, Assunta, Irene e Antonio, storici componenti del comitato e residenti del quartiere.
“Un modo – spiega Ascanio Varano, presidente del comitato – per renderci disponibili a fornire supporto dalla spessa, alle medicine e altri servizi di cui necessitano. Tanto noi usciamo per le nostre famiglie e ci è sembrato il minimo organizzare questo servizio proprio ora che le restrizioni del decreto sono ancora più rigide”.

C.V.

Ecco il volantino pubblicato su fb
avviso servizio consegna prodotti quartiere pistoia catanzaro