Il Lampadiere: Istituire un Centro Covid dedicato agli anziani

Crediamo che istituire nella nostra regione strutture di cura che fronteggino l’emergenza per i nostri anziani, sia un passo importante

“Abbiamo voluto dare un contributo ad una discussione, quella sulle misure di gestione dell’emergenza e di prevenzione del Coronavirus, avanzando una proposta che con il passare del tempo è andata sempre più in crescendo.  Una proposta semplice e chiara allo stesso tempo.  Abbiamo proposto al Presidente della Regione Calabria di valutare l’ipotesi di istituire un Centro Covid regionale dedicato agli anziani.  E’ quanto scrive Rosario Bressi, presidente Cooperativa Sociale “Il Lampadiere” di Zagaruse.

Abbiamo pensato, e lo pensiamo ancora, che istituire un luogo di cura specializzato per contrastare il Coronavirus dedicato ai soggetti maggiormente a rischio possa essere un passo importante per affrontare un crisi sanitaria che, temiamo, non si esaurirà facilmente.
Una crisi sanitaria che necessita,  a nostro avviso, di accorgimenti e di un’attenzione particolare verso una fascia di popolazione che, più di altre, ha pagato un prezzo altissimo in termini di invasività e di vite umane.
In Calabria esistono strutture che possono essere riconvertite o utilizzate a tal scopo.

Probabilmente non sarà un’idea originale, visto che esempi del genere si possono trovare in altre regioni d’Italia.
Tuttavia, è forte la convinzione che, istituire nella nostra regione strutture di cura che fronteggino l’emergenza per i nostri anziani, sia un passo importante verso l’esigenza acclarata di fornire risposte adeguate a domande di assistenza e cura che l’improvvisa emergenza ha scaturito.

Con questo spirito, costruttivo e propositivo, consegniamo al Presidente della Regione Calabria un’idea, una proposta che riteniamo di buon senso.
Serviranno, di certo, limature e accorgimenti che i tecnici dovranno declinare in termini operativi valutandone la fattibilità. Dal nostro canto, oltre alla soddisfazione di aver dato, nel nostro piccolo, un contributo, consegniamo la richiesta di “valutazione” a chi, in questi giorni difficili e complicati, saprà, ci auguriamo fortemente, tenerla in debita considerazione.
Grazie a chi ha firmato, grazie a chi pur non avendo firmato ci ha consegnato attestati di vicinanza  e di sostegno.
Ci abbiamo creduto, ci crediamo e continueremo ad insistere