Mercato ortofrutticolo si riparte , con ordine, regole e tanta speranza (VIDEO)

Il primo giorno dell'ambulantato ortofrutticolo di quartiere

Ci sono molti luoghi che creano appartenenza e socialità. E il mercato, con i suoi riti, le sue voci e i suoi profumi è uno di questi. L’emergenza Coronavirus, ha inevitabilmente modificato tutto ciò. Fino ad oggi, fino a quando, se pur con molte restrizioni, tanta pazienza e un accurato controllo della Polizia municipale di Catanzaro, la città, almeno nel quartiere marinaro, si è riappropriata di quello spazio che per molti è fondamentale non solo come forma di abitudine, ma anche come segnale tangibile che, una ripresa, piccola, minima, nascosta chissà dove, è già iniziata. Temperatura misurata all’ingresso, fila composta e ordinata, esercenti protetti per se stessi e per i propri clienti. Nulla è lasciato al caso.

E se oggi quella piazza Maestri del Lavoro, attrezzata per ospitare l’ambulantato ortofruttutticolo, sembra troppo grande, in realtà tutti sperano che presto l’appuntamento del giovedì a Lido, e negli altri giorni della settimana nelle altre zone della città, torni ad essere come quello di una volta. Perchè la città ha capito, imparato e ora vuole solo tornare alla normalità. 

Con le immagini registrate e montate da Giuseppe Cristiano, ecco come oggi si è svolto il primo giorno di mercato rionale del quartiere marinaro.