Coronavirus Domus Aurea, guariti gli ultimi ospiti ospitati nella struttura di Catanzaro Sud

Il sindaco di Chiaravalle Donato conferma: “Ultime guarigioni certificate questa mattina”

Si svuota la struttura socio assistenziale della Fondazione Città Solidale Onlus nella zona Sud di Catanzaro che nelle scorse settimane ha ospitato una decina di persone dipendenti o collaboratori della casa di cura Domus Aurea risultate positive al Covid 19 in quello che è stato il focolaio più problematico e tragico dell’emergenza Coronavirus in Calabria (27 morti e in tutto oltre 70 contagiati).

La notizia è confermata dal sindaco di Chiaravalle Domenico Donato. Si trattava, in gran parte di soggetti asintomatici e pauci sintomatici, in buone condizioni di salute quindi ma per i quali è stato necessario attendere anche oltre un mese (in qualche caso 46 giorni) per l’accertamento del doppio tampone positivo necessario per sancire la guarigione.

Come ha fatto sapere lo stesso Donato gli ultimi quattro certificati di negativizzazione sono stati oggi rilasciati ad altrettanti ormai ex contagiati: due chiaravallesi e due residenti in comuni vicini. Due di loro si trovavano ancora nella struttura di Lido, mentre gli altri erano già stati trasferiti al proprio domicilio perché le condizioni di salute lo consentivano. La struttura socio assistenziale aveva ospitato positivi legati al focolaio della Domus Aurea dagli ultimi giorni di marzo, ed erano via via guariti nel corso del mese di aprile tranne gli ultimi per cui il calvario è finito solo oggi.