Scomparsa Grazioso Manno, ancora messaggi di cordoglio

L'ex presidente del Consorzio di Bonifica scomparso ieri all'età di 66 anni

Più informazioni su

Ancora messaggi di cordoglio per la morte improvvisa di Grazioso Manno, per anni presidente del Consorzio di Bonifica Jonio Catanzarese scomparso ieri all’età di 66 anni

Fausto Orsomarso assessore regionale Cordoglio per la scomparsa di Grazioso Manno è stata espressa dall’assessore regionale Fausto Orsomarso, di Fratelli d’Italia: “La Calabria perde un dirigente esperto, capace e appassionato, che ha dedicato l’impegno di una vita al progresso della regione e allo sviluppo delle potenzialità del settore agricolo attraverso il ruolo delle bonifiche.  Lo ha fatto con signorilità, generosità e passione, senza indietreggiare di fronte alle sfide più difficili, come la battaglia per la realizzazione della diga sul Melito. La sua conoscenza profonda della Calabria e la sua straordinaria lungimiranza lo portavano ad essere un vulcano di idee e proposte, la sua scelta di mettere questo prezioso patrimonio a disposizione di Fratelli d’Italia e al servizio dell’intera Calabria ha rappresentato un eccezionale motivo di entusiasmo per tutti noi. Faremo tesoro dei suoi insegnamenti e tenteremo, nel suo ricordo, di realizzare i suoi progetti per il bene della Calabria”.

Pietro Molinaro (consigliere regionale): Dire Manno si pensava ai Consorzi di Bonifica. Dire Consorzi di Bonifica si pensava a Manno. Un inscindibile legame  – commenta il Consigliere regionale Pietro Molinaro – accoppiata ad una tenace volontà di comprendere e trattare i problemi che via via venivano alla ribalta senza sottrarsi al compito di giungere a indicazioni tecniche e politiche. Lo ricordo come autentico protagonista delle trasformazioni dei Consorzi di Bonifica e della loro riforma; un percorso, che Grazioso, da presidente dell’Urbi Calabria,  ha seguito, commentato e indirizzato compiendo autentiche “prodezze” nel mettere insieme i vari soggetti. Quando ci incontravamo per prendere insieme nel suo ufficio “il caffè” era sempre curioso di sapere e conoscere “interessante, raccontami di più Pietro” ,mi diceva . Le sue argomentazioni e scelte partivano dal mondo reale, per poi avere un seguito sulla carta, per poi tornare alla realtà per verificare la validità delle scelte. Aveva l’abilità, di spaziare su vari temi, con un filo rosso costituito dall’amore per la Calabria e la sua gente. E’ stato impegnato fino all’ultimo, perché una caratteristica distintiva di Manno è sempre stata la capacità di avviare nuove iniziative, per creare occasioni di confronto e di crescita. Con la scomparsa di Manno la Calabria,  perde sicuramente un “cavallo di razza”una figura rara e brillante. Ciao Grazioso.

Nicodemo Oliverio (politico Pd): “Con la scomparsa di Grazioso Manno, la Calabria perde una persona perbene, un uomo d’altri tempi che ha avuto il coraggio di promuovere battaglie straordinarie e storiche a difesa della Calabria e di tutta l’agricoltura.

Grazioso era consapevole che l’attrativitá delle nostre aree interne passa attraverso il rilancio dell’economia e lo sviluppo dell’occupazione e  che l’ammodernamento del sistema agricolo deve puntare sopratutto sulla possibilità di irrigare le coltivazioni per dare mercato ai nostri prodotti di qualità.

Su questi temi Grazioso Manno si é speso con tutta la sua energia e con un impegno che non ha conosciuto ne’ giorno ne’ notte.

Sempre in prima fila a Roma per difendere le ragioni e i compiti dei Consorzi di bonifica e per attrarre investimenti; sempre con grande coraggio e senza alcuna timidezza,  pronto a sollecitare il governo di turno, i partiti politici e i singoli parlamentari  affinché venisse completata la più grande opera incompiuta della Calabria, la diga sul Melito, per  quale non ha mai risparmiato energie e rapporti.

Fai Cisl Calabria «La dirigenza della Fai Cisl Calabria esprime il cordoglio dell’intera organizzazione per la scomparsa di Grazioso Manno, apprezzato dirigente del mondo della bonifica calabrese e nazionale.

Manno – è scritto in una nota – merita di essere da tutti ricordato sia per la competenza e la signorilità, sia per l’importante contributo all’affermazione del ruolo strategico della bonifica nell’agricoltura. La Fai Cisl ne sottolinea anche l’attenzione alle proposte e iniziative dell’organizzazione sindacale, tra le quali la giornata di mobilitazione e raccolta firme del 2017 per la valorizzazione del sistema agroambientale, che in Calabria si svolse a Catanzaro. La sua esperienza e la sua apertura al confronto mancheranno al mondo agricolo e produttivo della nostra regione».

 

Io l’ho conosciuto in una di queste battaglie. Mi colpì molto il suo stile inglese, sempre ricercato ed accurato, aristocratico. Ma quando si trattava di difendere le sue creature, i consorzi di bonifica, prendeva un piglio completamente diverso.

 

Poi abbiamo scoperto, quasi per caso, che avevamo le stesse origini Coldiretti. Qualche giorno dopo il primo incontro,  mi chiamò per dirmi che aveva un regalo per me. Ci vedemmo e mi consegnò una foto scattata in occasione di un Congresso della Democrazia Cristiana al Palazzo dei Congressi, che lo ritraeva con l’on. Ernesto Pucci, mio zio Peppe e Papà, avvolti questi ultimi due in dei paltò particolarmente lunghi. Ora tutti e quattro si sono spostati altrove e sicuramente da lassù continueranno a guardare le nostre battaglie con amore, con lo stesso amore che avevano per  il bene comune e per la Calabria.

Il ricordo dell’amico Grazioso Manno, insieme al sentimento di gratitudine per la sua conoscenza, saranno da sprone perché le sue battaglie trovino compiutezza e realizzazione in questa vita terrena che ancora ci è’ dato il dono  di percorrere”.

Giuseppe Macrì, preisdente Ordine degli Architetti Con l’improvvisa dipartita di Grazioso Manno, viene a mancare uno dei protagonisti più appassionati delle politiche territoriali di sviluppo, che hanno caratterizzato la sua azione e le sue battaglie per la crescita socio-economica e la difesa del territorio.

Il Suo impegno e la Sua passione, verranno ricordati, tra l’altro, per aver promosso e sostenuto concretamente, con estenuanti battaglie politiche prima e  con duri scontri legali dopo, una delle più importanti opere di bonifica della Calabria (oggi incompiuta, per la quale il “Presidente” Manno ha dedicato tutte le sue energie).

Grazioso Manno è stato un uomo colto e sensibile e va inoltre ricordato per la sua vicinanza al modo delle professioni con le quali ha sempre dimostrato una forte adesione, non facendo mai mancare il suo apporto e la sua disponibilità nel promuovere convegni e partecipare a momenti di confronto indirizzati ad affrontare temi importanti della nostra società.

L’Ordine degli Architetti della provincia di Catanzaro lo ricorda con grande stima ed esprime con sincero cordoglio alla famiglia le più sentite condoglianze.

 

Più informazioni su