Petronà: è morta la signora Maria, la prima imprenditrice del paese

Aveva 94 anni, oltre 60 anni fa mise in piedi un maglificio di tutte donne

Petronà saluta per l’ultima volta la  signora della maglieria: Maria Marchio,  morta  all’età di 94 anni. Se n’è andata poche ore fa, scatenando subito in paese  un fiume di parole per le cose fatte, per come le ha fatte: lascia di sé una traccia indelebile. Motivo? E’ stata, negli anni della ricostruzione post guerra, la prima donna imprenditrice  del piccolo paese della provincia di Catanzaro.

Aveva quasi  trent’anni, quando, nel 1956, decise di aprire, insieme alle amate figlie,  un fornito maglificio con annesso negozio:  tutte donne, tutte specializzate. Prima ha avuto l’idea e  poi l’ha realizzata  con una cultura del lavoro che merita l’aggettivo impressionante.

Non una cosa scontata in una società patriarcale dove la donna era spesso relegata ai ruoli di moglie e madre. Maria era diversa, ha anticipato i tempi  e sapeva cullare i sogni con dedizione e molta intraprendenza.

Maria era anche lungimirante e non ha mai smarrito questa virtù: il suo negozio ha funzionato bene  per più di 40 anni diventando, nel centro storico, un punto di riferimento per tutto il paese. Non solo: la maglieria,  riduttivo chiamarla così, ha realizzato  abiti su misura per gli abitanti di Petronà e dei paesi vicini. Non improvvisavano: un sarto di Vercelli insegnava spesso loro i segreti dell’arte della trama intrecciati con  quelli dell’ordito. Non si risparmiavano: capitava di svegliarsi  anche alle tre del mattino per rispondere celermente alle tante richieste di affezionati clienti. Un laboratorio tessile dove le idee camminavano di pari passo con gli ideali. Maria Marchio non era solo un’indefessa lavoratrice, sapeva, come poche, conciliare famiglia e lavoro: prima le persone, soleva dire,  poi le cose. Sempre un’attenzione per tutti, sempre uno sguardo umano. Maria non è più dov’era, troverà però  sempre un posto nel cuore  dei tanti cittadini petronesi che stravedevano per lei: un esempio di rettitudine morale.