Mercato, dopo Lido sabato riapre Catanzaro Nord. Ecco le misure di sicurezza

Gli accessi dovranno essere contingentati in modo da evitare assembramenti con un numero di clienti presenti contemporaneamente all’interno dell’area non superiore al doppio del numero delle postazioni di vendita presenti

Più informazioni su

Dopo Lido riprende l’attività mercatale anche nella zona nord della città, esattamente nell’area parcheggio del Cimitero Centrale in via Paglia nel giorno del sabato, dalle ore 7  alle ore 14. Mentre restano ancora sospese le attività mercatali nel quartiere Santa Maria (martedì) e Materdomini (mercoledì), proprio per l’impossibilità di attuare tutte le misure di sicurezza contro il rischio di diffusione del COVID-19. Misure che, invece, sono state previste per le prime due aree. In base a quanto previsto dalla determina 1113 del 21 maggio l’accesso dei clienti dovrà avvenire attraverso i varchi, limitati da transenne e nastro, presidiati da personale della Polizia Locale, della Catanzaro Servizi e di volontari di Protezione Civile coordinati dall’Ufficiale di P.L. presente. In particolare, per l’area mercatale di Catanzaro Nord, sono individuati gli accessi da via San Brunone di Colonia e da via Francesco Paglia, mentre gli altri ingressi devono essere chiusi con apposite transenne, come il cancello che consente il passaggio dal Piazzale cimitero all’area mercatale. Per l’area mercatale di Lido, nella sua configurazione approvata nel 2018, saranno presidiati gli accessi di via Caprera e tutti i varchi carrabili, mentre sarà consentita la sola uscita dal varco pedonale sul Lungomare.

Gli accessi dovranno essere contingentati in modo da evitare assembramenti con un numero di clienti presenti contemporaneamente all’interno dell’area non superiore al doppio del numero delle postazioni di vendita presenti. Dovrà essere esposta, all’ingresso ed a ridosso dei banchi vendita la cartellonistica informativa al fine di rendere edotto il cliente sui comportamenti da tenere in ottemperanza alle misure del Governo. I banchi vendita dovranno essere sanificati e allestiti, a partire dall’entrata, ad una distanza tale da garantire il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro dagli altri operatori anche nelle operazioni di carico e scarico; e. gli operatori devono essere dotati di guanti, mascherine e di disinfettante idroalcolico presso ogni banco, nonché di un adeguato stock di guanti monouso, in particolar modo per gli operatori alimentari e dell’abbigliamento, con l’invito all’utilizzo da parte di tutti i clienti, che dovranno in ogni caso arrivare con la mascherina per poter entrare nell’area.

In caso di vendita di beni usati dovrà avvenire l’igienizzazione dei capi di abbigliamento e delle calzature prima che siano poste in vendita. Presso banchi dovrà essere garantita, con nastri o altre modalità e a cura degli operatori, la distanza interpersonale di almeno un metro tra essi e i clienti e tra i clienti eventualmente in coda che dovranno essere serviti uno alla volta.

Più informazioni su