Sersale, un anno con “Balzoo”

Bilancio di un anno per associazione zoofila

Più informazioni su

Quando si parla di amore per gli animali, l’associazione “Balzoo, amici di Ronzodi Sersale ha sempre qualcosa da dire, preferendo   i fatti alle dissertazioni. Numeri e non parole: dati inconfutabili vergati con l’inchiostro del volontariato.

L’associazione zoofila, presidente la fervente  animalista Serena Torchia, taglia  oggi, mercoledì 27 maggio 2020, il traguardo di un anno di attività in difesa della vita dei quattro zampe:  dodici  mesi  dalla parte di cani e anche gatti, soprattutto di animali  senza nome, senza padrone e senza attenzioni.

Dal 27 Maggio 2019 ad oggi, l’associazione Balzoo ha annotato sulla propria agenda tante belle azioni  che ne testimoniano vocazione, visione e la missione in campo animalista:

131 sterilizzazioni; 123 microchippature; 117 adozioni;  5 denunce;  141 video di sensibilizzazione;  20.000 follower sui social; ordinanza sul benessere animale in data 26 febbraio 2020 ; due nuove sezioni su Magisano, Taverna e Albi e una  a Botricello; circa 8 tonnellate di cibo  servito; 19 volontari;  8 adozioni a distanza. Scrive Serena Torchia in una nota stampa che tanto sa di bilancio: “Questi numeri se confrontati con il problema randagismo al sud, è solo una goccia nel mare, ma se analizzati sul nostro territorio è un grande successo.
Siamo partiti impreparati e spaventati, poi con il passare delle settimane abbiamo iniziato a strutturarci con un avvocato, due  commercialisti, tecnici, un  architetto, un  web marketing e tante altre persone. Cerchiamo di ottimizzare e sfruttare tutto ciò che ci circonda, dal negoziante all’ambiente. Ricordiamo  a tutti che siamo volontari e ognuno di noi ha la sua vita, scuola e lavoro. Dico sempre che bisognerebbe vedere cosa c’è dietro a un video pubblicato sulla nostra pagina. Un cane che in primis è stato recuperato, trasportato dal veterinario e curato, poi fare dei video, montarli e pubblicarli. C’è un lavoro pazzesco anche dopo il video perché bisogna rispondere ai commenti e rispondere alle varie telefonate o messaggi che riceviamo per quel video. Questo tutti i giorni. Natale e Ferragosto compreso!
Bisogna avere una grande forza di volontà, circondarsi di persone positive, avere un sindaco che ti da carta bianca e avere molta fantasia e immaginazione.
Bisogna saper comunicare, bisogna seguire tutti i giorni i social e tutto ciò che riguarda l’organizzazione dei vari volontari.
Bisogna far parte di un gruppo e noi abbiamo scelto Balzoo  perché abbiamo  un’idea ben chiara su dove e  come arrivare a quell’obbiettivo.”

Non c’è mai stata un’associazione nella presila catanzarese pensata  solo per gli animali: ora c’è e  scatena fiumi di belle parole. Meritate.

Più informazioni su