Prende corpo il progetto di pista ciclabile Corace-Giovino

Il progetto esaminato stamane in seduta congiunta dalle Commissioni Lavori pubblici e Urbanistica

Su iniziativa dei consiglieri comunali di Catanzaro Antonio Ursino, Antonio Mirarchi e Eugenio Riccio, è arrivata ai presidenti delle Commissioni Lavori pubblici, lo stesso Riccio, e Urbanistica, Fabio Talarico, la richiesta di portare all’esame dei rispettivi organismi il progetto della pista ciclabile sul Lungomare Pugliese in area Porto che, unendosi ai tratti già esistenti, consenta la creazione di un unico tracciato ad esclusivo uso dei ciclisti lungo 6 chilometri da Corace a Giovino.

Le due Commissioni si sono riunite in seduta congiunta questa mattina nella Sala dei ritratti di Palazzo De Nobili. Ampia la condivisione da parte di tutti i consiglieri commissari che hanno dato parere favorevole a maggioranza all’istruzione della pratica che ora deve seguire l’iter consueto, passare per gli uffici competenti e poi in giunta e Consiglio per l’approvazione.

Nella breve relazione che accompagna il progetto si ricorda come “il decreto Rilancio del Governo con uno stanziamento di 120 milioni di euro punta a incentivare la mobilità sostenibile grazie all’acquisto di biciclette da parte dei cittadini. Il bonus bici è un buono mobilità che copre il 60 per cento della spesa per l’acquisto di una bicicletta per un valora massimo di 500 euro. In questa fase di nuova mobilità la necessità di ridurre la presenza delle persone sui mezzi pubblici decreta l’inizio di una nuova mobilità. In tutte le città italiane si stanno realizzando nuove piste ciclabili per incentivarne l’uso da parte dei cittadini”.

A Milano, per esempio, nel periodo di lockdown, il sindaco Sala è riuscito a impiantare ben 30 nuovi chilometri di piste ciclabili in pieno centro storico, da corso Buenos Aires a corso Magenta. Nulla vieta, secondo le Commissioni Lavori pubblici e Urbanistica, che anche Catanzaro possa esprimersi sulla mobilità cittadina in termini europei.

Verificata anche la disponibilità finanziaria, che esiste anche in considerazione del relativo basso costo dell’opera, da realizzare senza opere in muratura, secondo le nuove modalità di bike lane. I presidenti di Commissione hanno trasmesso comunicazione del parere favorevole all’assessore ai Lavori Pubblici e al presidente del Consiglio comunale.