Proprietà privata e libertà, successo per il convegno streaming promosso da Confedilizia Catanzaro

Molti interventi anche dall'estero

Più informazioni su

    Anche la seconda e conclusiva sessione del meeting internazionale sul tema: “La proprietà privata e la libertà in the world”, organizzato da Confedilizia Catanzaro on line sulla piattaforma Zoom e trasmesso in diretta streaming su facebook, ha registrato un elevato numero di partecipanti, che hanno confermato il successo dell’iniziativa.

    In tale nuova sessione l’argomento è stato definito con riguardo ad alcuni tra i più importanti Paesi del mondo, come gli Stati Uniti d’America, la Russia, la Tunisia, la Svizzera e il Cile, che presentano regolamentazioni, interessi e bisogni differenziati.

    L’interessante dibattito è stato introdotto da Roberta Modugno dell’Università degli Studi Roma 3, che ha evidenziato come chi controlla e limita il nostro diritto di proprietà in realtà controlla la nostra libertà, la libertà di fare progetti per le nostre vite, controlla i fini verso cui dobbiamo tendere e i valori che desideriamo realizzare. L’uomo dovrebbe essere sempre considerato come un fine e mai come un mezzo, ma chi controlla il nostro diritto di proprietà ci trasforma in mezzi, strumenti per la realizzazione di fini altrui. Se siamo convinti che gli individui abbiano dei diritti, allora questi diritti vanno presi sul serio e di conseguenza dobbiamo prendere sul serio il diritto di proprietà

    Alla tavola rotonda, moderata da Sandro Scoppa, presidente di Confedilizia Calabria, e particolarmente ricca di contributi e di spunti interessanti, sono intervenuti il prof. Michael Severance dell’Acton Insitute, che ha relazionato sugli USA,Antonio Manno, imprenditore, per il Cile,  Imen Dressi, per la Tunisia,  Paolo Pamini, del Politecnico di Zurigo, per la Svizzera, e  Alessandro Vitale, dell’Università degli Studi di Milano, per la Russia.

    Al termine del dibattito, è intervenuto  Giorgio Spaziani Testa, presidente nazionale della Confedilizia, mentre  Stratos Paradias, presidente dell’Unione Internazionale della Proprietà Edilizia, ha tratto le conclusioni dell’importante meeting internazionale.

    Più informazioni su