Emilio Verrengia eletto Segretario Generale Nazionale FIRST CISL Gruppo Bper

Noi dobbiamo essere inclusivi, fare in modo che i colleghi EX Ubi e Intesa si sentano da subito a casa loro

Più informazioni su

Si è svolto ieri 2 luglio 2020 a Roma il Consiglio Direttivo First Cisl del Gruppo Bper. Il Direttivo era stato convocato dalla segreteria Nazionale per nominare il Segretario Responsabile e tutta la segreteria , dopo la tragica scomparsa del precedente segretario Tonino Usai, a cui è stato dedicato uno struggente ricordo. L’Iter previsto in tali casi dagli statuti First e Cisl è stato bloccato dall’emergenza coronavirus e svolto solo grazie alle misure che la First Cisl ha messo in piedi per poter continuare l’attività con gli strumenti idonei, le videoconferenze e soprattutto la piattaforma di voto elettronico a distanza rispettosa dei requisiti di sicurezza e segretezza .
Al Direttivo hanno presenziato il segretario generale nazionale Riccardo Colombani , il segretario nazionale Mario Garcea con delega del gruppo Bper , e dai segretari generali regionali dell’ Emilia Romagna Sabrina Nanni della Sardegna Sergio Mura , del Lazio Maria Veltri e Dina Signoriello , della Calabria Giovanni Gattuso in rappresentanza dei principali territori dove opera il gruppo .

Emilio Verrengia è stato eletto a grandissima maggioranza Segretario Generale ed insieme a lui sono stati eletti Roberto Fiori segretario aggiunto e la conferma dei segretari Franca Fancellu, Sabrina Schieri, Maurizio Davi, Antonio Masala, Giulio Olivieri , tutti precedentemente segretari di gruppo Bper per il mandato 2017/ 2021.

verrengia first

Il segretario Generale Colombani dopo aver brevemente illustrato la posizione della First cisl nazionale sui principali temi del sistema del credito in Italia e su quanto il sindacato ed in particolare la First stanno facendo in questo contesto .
Particolare attenzione è stata indirizzata al momento che vive il gruppo Bper anche alla luce dell’evoluzione del progetto UBI /Intesa con l’aumento degli sportelli che passarono da 400 ai 533. Questa operazione, se andrà in porto, cambierà radicalmente gli assetti della First Cisl.

Per ultimo ha preso la parola il segretario eletto Emilio Verrengia che, dopo i ringraziamenti, ha voluto trasmettere al Direttivo alcuni punti che riguardano le difficoltà di questa trasformazione del gruppo Bper, che necessitano un sindacato forte come lo è stato in questi ultimi anni, per trattare lo sconvolgimento annunciato, la fusione delle banche piemontesi che entreranno a fine luglio in BpeR Banca. Così come Verrengia ha voluto difendere i territori dalla perdita delle lavorazioni e dei posti di lavori in alcune parti di Italia. La proposta di confermare una segreteria espressione dei principali territori italiani basando la rappresentanza sugli iscritti e non solo sulla sede legale.
Per ultimo Verrengia ha voluto riprendere un tema utilizzato dal segretario Colombani pensando all’allargamento del Gruppo Bper: noi dobbiamo essere inclusivi, fare in modo che i colleghi EX Ubi e Intesa si sentano da subito a casa loro, dobbiamo abbattere i muri che dividono per andare a costruire un sindacato ed un azienda più forte nella quale lavorare.

Più informazioni su