Cropani, la grotta del Beato Paolo restituita ai devoti

Il luogo mistico sara' raggiungibile grazie alla sinergia tra Pro-loco di Cropani e il Comune di Cerva

Missione compiuta: la grotta del Beato Paolo restituita ai devoti cropanese. Il luogo mistico sara’ raggiungibile grazie alla sinergia tra Pro-loco di Cropani e il Comune di Cerva. Qui si terranno iniziative di carattere culturale a sfondo religioso.
“Per la comunità di Cropani è un sogno che si realizza – spiega il presidente della Pro- loco cropanese Angelino Grano – Finalmente renderemo accessibile la tanta sospirata “Grotta del Beato Paolo”. Sono anni che, come privato e soprattutto come presidente della Pro loco di Cropani, lavoro per raggiungere questo obbiettivo.
Sentivamo la necessità di avere un grande luogo di aggregazione per tutta la comunità di Cropani ​ – prosegue Grano -la grotta del Beato Paolo sarà di interesse di tutti, i devoti ne potranno usufruire in ogni momento. Qui saranno organizzate iniziative religiose aperte a tutta la comunità.Se tra pochi giorni potremo godere del luogo meraviglioso immerso nella natura ove il Beato di Cropani amava ritirarsi, sarà grazie all’impegno del sindaco di Cerva Fabrizio Rizzuti che ha creduto nell’idea, collaborato e donato a favore del progetto “La Grotta del Beato Paolo d’Ambrosio.
Il sopralluogo congiunto tra l’amministrazione del comune di Cerva e la Pro Loco di Cropani, presso la grotta suddetta, (a ridosso della strada che porta a Cuturella ricadente nel comune di Cerva in località ​ “Spinello” tra la proprietà Bianco/Ligarò, così come riportata sulle mappe militari), si terrà la settimana prossima. Oltre al presidente della Pro Loco, presente il sindaco Rizzuti con i tecnici del comune di Cerva e liberi professionisti per valutare la messa in sicurezza del tragitto che porta alla grotta del Beato Paolo.
Annunciamo anche un’altra importante novità, sarà donata da parte della Pro Loco un’opera di pregio “ una scultura scolpita in pietra ​ dall’artista calabrese Tavella, raffigurante il busto del Beato Paolo, di peso di circa un quintale, che verrà posizionata all’interno della grotta” in modo da poter essere venerata dai pellegrini che giungeranno sul posto.Il grande cuore delle Pro Loco batte più forte in questo periodo di crisi, sarà la sfida per ridare vita a Cropani e alle sue frazioni.
Ci auguriamo che ci sia un cambio di rotta nel nostro comune: “Sviluppo, conoscenza, valorizzazione e protezione del territorio, fertile sotto ogni punto di vista, i cui abitanti devono essere sensibilizzati attraverso momenti di convivialità mai fine a se stessi. Per questo”, come spiega il presidente Angelino Grano “il faro di ogni azione deve essere la consapevolezza che il territorio in cui viviamo merita rispetto.
Solo così sarà possibile cercare di riemergere, bisogna attirare turisti dall’Italia e dall’estero, accogliere chi è emigrato durante gli anni e permettere a chi vuole restare di poterlo fare e ai bambini di crescere nella consapevolezza dei tesori che li circondano.
Noi, nel nostro piccolo, continueremo e ​ saremo sicuramente protagonisti per il rilancio di Cropani. Obiettivo a lungo termine della Pro Loco Cropani è, infatti, ridare slancio a un territorio ricco di testimonianze storiche, architettoniche e archeologiche oltre che naturalistiche.”
Se più indizi fanno una prova,  ce n’e’ abbastanza per asserire che la Pro- loco di Cropani percorre sentieri inesplorati per schiudere prospettive di civismo.