Manca l’acqua a Santo Janni. ‘Edificazione selvaggia, servirà costruire una nuova condotta’

I cittadini lamentano continui disservizi. L’assessore Longo: ‘I problemi alla portata dell’acqua sono ormai strutturali nella zona, il sistema non tiene più’

Più informazioni su

    Manca l’acqua a Santo Janni, e non da oggi. Il serio disservizio è stato più volte segnalato dai residenti. Ma approfondendone le cause, viene fuori il fatto che non si tratta solo di semplici problemi legati alla manutenzione. La questione è ben più strutturale.

    L’eccessiva e a volte selvaggia edificazione nella zona degli ultimi anni, avrebbe infatti causato problemi alla portata della condotta idrica che materialmente non tiene più. ‘A questo – afferma  l’assessore ai Lavori pubblici Franco Longo – si aggiunga anche la presenza di allacci abusivi da parte degli stessi residenti in diversi casi che aggravano la situazione già compromessa. Tanto che in programma c’è proprio la costruzione di una nuova condotta di circa duecento metri’.

    Intanto però ‘la frittata è fatta’. Le segnalazioni da parte dei residenti sono all’ordine del giorno. Nei giorni scorsi alcuni interventi su una perdita, oltre a lavori di bitumazione. Ma emerge a questo punto un problema ben più sostanziale. L’ecosistema che risente di un territorio sfruttato e non rispettato.

    Più informazioni su