“L’impatto del Covid-19 sul settore immobiliare Catanzarese”

Uno studio svolto dall'ingegnere Rosario Failla

Più informazioni su

    Lo studio riguardante l’impatto del Covid-19 sul settore immobiliare Catanzarese: esigenze abitative Post Covid-19, New Demand e New Product, è stato accettato e pubblicato dalla rivista nazionale “Il Giornale dell’Ingegnere” a cura del Consiglio Nazionale Ingegneri. L’analisi è stata condotta dall’ing. Rosario Failla in collaborazione con tutti gli ordini professionali Ingegneri, Architetti, Periti Industriali, ed ANCE della provincia di Catanzaro.

    L’epidemia da coronavirus ha condizionato la nostra vita per cui è immaginabile che condizionerà anche le scelte di acquisto degli immobili residenziali. Il periodo passato in isolamento ha imposto un ripensamento delle priorità sia in termini di spazio sia in termini di location? La risposta a questi quesiti ci aiuterà ad individuare una nuova e diversa direzione delle esigenze future. E quali sono quindi le risposte che bisognerà dare nel futuro mercato?” questi sono alcuni degli argomenti sollevati dal quale è partita l’indagine per conoscere lo stato attuale e la direzione in cui il mercato immobiliare catanzarese si sta spingendo post emergenza sanitaria.

    Il frutto di questa indagine è stato uno snapshot ricco di informazioni e contenuti aventi come punto nevralgico lo studio delle necessità e la loro analisi, utile altresì per un adeguata programmazione urbanistica della nostra città.

    Le necessità espresse, spingono il mercato residenziale in due direzioni: una parte, si è tramuta in una voglia di rinnovare e ristrutturare la propria abitazione con l’obiettivo centrale di ridisegnare ed ottimizzare gli spazi rendendoli più confortevoli e soprattutto funzionali; l’altra è legata non solo alla esigenza di avere una nuova abitazione più grande, che abbia un maggiore spazio per ogni componente della famiglia, ma, anche ad una nuova location capace di coniugare l’esigenza di spazi a quella di servizi necessari ad una accresciuta esigenza di benessere.

    I dati pervenuti, e quindi le necessità manifestate, sono stati correlati a degli aspetti economici che permettessero di determinare gli scenari futuri anche in termini di valore delle abitazioni e degli scostamenti, espressi in €/mq, a seguito della pandemia trascorsa.

    L’indagine completa di report e dettagli sui dati analizzati è inoltre disponibile sul sito ufficiale dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catanzaro.

    Più informazioni su