Quella transazione del 2012 ha creato un danno all’azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio, ora il S. Anna deve restituire circa 4 milioni di euro

E' di oggi la delibera con cui il commissario Zuccatelli pretende la restituzione di quanto stabilito dai giudici

Più informazioni su

    E’ da capogiro il risarcimento chiesto dall’azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio alla casa di cura Villa Sant’Anna. Almeno a leggere la delibera 977/2020 del 14/08/2020 dalla quale risulta che l’Azienda Ospedaliera ha fornito alla Casa di Cura Villa S.Anna, struttura sanitaria privata accreditata con il SSR, prestazioni sanitarie (sangue ed emocomponenti) a fronte delle quali, nonostante regolare fatturazione e reiterate richieste di pagamento, la Casa di Cura non ha regolarmente effettuato i dovuti pagamenti.

    La vicenda ha preso ovviamente la strada dei tribunali  che hanno dato ragione all’Azienda Pugliese Ciaccio e hanno stabilito  che il debito dovuto dalla Clinica Sant’Anna al Pugliese è pari a  € 4.630.400,72.

    L’azienda ospedaliera ha  richiesto parere pro-veritate, all’ avvocato amministrativista del Foro di Catanzaro Crescenzio Santuori ponendo questo quesito: “Chiarita la natura giuridica e il regime di validità degli atti negoziali intercorsi fra l’Azienda, nella persona del DG pro tempore, e Villa Sant’Anna SpA in relazione al rapporto sotteso, si esprima parere circa la residua sopravvivenza dei diritti riconosciuti all’AOPC scaturenti dalla sentenza n° 3281/2012 adottata dal Tribunale di Catanzaro e quindi sulla sua azionabilità nei confronti della Società debitrice “.

    Emerge dunque dal parere stesso che, la dirigenza dell’Aopc ha ritenuto di dover porre in dubbio una transazione voluta e redatta nel 2012 dall’ allora direttore generale rimasta apparentemente celata per diversi anni,  e che ha rivisto al ribasso le tariffe previste da decreti ministeriali, applicandole anche agli anni pregressi così rinunciando a titoli esecutivi per svariati milioni di euro, creando possibile danno all’azienda.

    Più informazioni su