‘Ndrangheta: udienza “Rinascita”, ci sono due nuovi pentiti

Pm hanno depositato quattro faldoni materiale probatorio

Quattro faldoni di materiale probatorio sono stati depositati oggi, nel corso di una lunga udienza della fase preliminare in corso nell’aula bunker del carcere di Rebibbia, a Roma, del processo “Rinascita-Scott“, istruito dai pubblici ministeri della Dda di CATANZARO Antonio De Bernardo, Annamaria Frustaci e Andrea Mancuso. Nel corposi materiale d’accusa spiccano i verbali di due nuovi collaboratori di giustizia: Michele Camillo’ e Antonio Cannata’.

Ma non solo: tra gli atti depositati dall’accusa ci sono le dichiarazioni di altri due imputati, Michele La Robina e Nicola La Robina Depositato, inoltre, da parte dell’accusa anche una corposo fascicolo con i verbali di interrogatorio dell’ex giudice della Corte d’Appello di CATANZARO Marco Petrini, imputato a Salerno per corruzione in atti giudiziari, per avere accettato denaro e regali in cambio di “interventi” sui procedimenti. Un sistema, quello scoperchiato dalla Guardia di finanza di Crotone, che investe anche diversi avvocati tra i quali, da quanto si apprende, anche Giancarlo Pittelli, imputato in Rinascita con l’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa e anche di rivelazione di segreti d’ufficio, in concorso con il colonnello dei carabinieri Giorgio Naselli e l’imprenditore, in odore di mafia, Rocco Delfino. Pittelli ha ottenuto il giudizio immediato e il processo per lui partira’ il 9 ottobre davanti al Tribunale di Vibo Valentia. Tra gli atti depositati vi sono, inoltre, le trascrizioni delle conversazioni intercettate in carcere nei confronti di un altro imputato, Leoluca Lobianco.

Nel corso dell’udienza  ha proseguito nelle sue spontanee dichiarazioni un altro imputato, l’avvocato Francesco Stilo, il quale ha annunciato un’istanza di remissione del processo ad altra sede giudiziaria – in questo caso Salerno – perche’ avrebbe riscontrato “una situazione di grave pregiudizio nei propri confronti”. Gli avvocati hanno presentato nuove eccezioni riguardo all’incompatibilita’ del gup Claudio Paris. E’ stato stilato, infine, un fitto calendario che partira’ dal 22 settembre per sciogliere la riserva sulle questioni preliminari sollevate dai difensori e per gli interventi alle costituende parti civili. Le udienze proseguiranno il 23, 25, 26 e 30 settembre e l’1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 10, 13, 14, 15, 17, 23, 24, 27 e 31 ottobre. Gli argomenti sul tappeto sono lo scioglimento della riserva sulle eccezioni preliminari; la discussione delle parti civili; le eccezioni sulle costituzioni delle parti civili; le eccezioni sulla documentazione depositata, le posizioni stralciate e le discussioni da parte dei pubblici ministeri.