Commissione Antimafia a Catanzaro, domani audizione del Procuratore Gratteri

L'organismo parlamentare per due giorni ascolterà tutte le voci del territorio, comprese quelle della società civile

La Commissione parlamentare Antimafia sarà  a Catanzaro domani, lunedi’ 28 e martedi’ 29 settembre per una serie di audizioni.
Il lavoro della commissione continua andando su uno dei fronti piu’ impegnativi della lotta alla ‘Ndrangheta. Una missione che vuole approfondire quanti piu’ possibile le necessità  e le difficoltà  che si riscontrano e come poter agire unitamente per dare tutto il supporto necessario ad un territorio si’ pieno di gravi problematiche ma anche di voglia di riscatto e di reazione allo strapotere delle mafie”, commenta Nicola Morra presidente
della Commissione parlamentare Antimafia.
Due appuntamenti con la stampa presso la prefettura di Catanzaro alle ore 14.00 e alle ore 20.00 circa alla conclusione dell’audizione di  Nicola Gratteri.

Domani audizione delle forze dell’ordine, del Prefetto di Catanzaro e delle autorità giudiziarie

Domani saranno auditi Prefetto di Catanzaro, Maria Teresa Cucinotta, insieme al Questore di Catanzaro, Mario Finocchiaro, il Comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Antonio Montanaro, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Generale Dario Solombrino e il Capo Sezione Operativa DIA di Catanzaro, Vice Questore Giuseppe Maria Emiddio. E ancora, il presidente della Corte d’Appello di Catanzaro, Domenico Introcaso, l’ avvocato Generale presso la Procura generale di Catanzaro, Beniamino Calabrese, il Presidente del Tribunale di sorveglianza di Catanzaro,  Laura Antonini, con riferimento all’alta sicurezza e cenni al periodo dell’emergenza sanitaria.
Saranno ascoltati anche i direttori degli istituti di pena di Siano, Angela Paravati, Vibo Valentia e Castrovillari e il procuratore della Repubblica di Catanzaro,  Nicola Gratteri.

Martedì saranno ascoltati la terna commissariale dell’Asp, Confindustria, le altre associazioni di categoria  e Libera

Il 29 settembre saranno auditi il Collegio Commissariale prefettizio della ASP di Catanzaro, Prefetto Luisa Latella, il Vice Prefetto Franca Tancredi e il dottor Salvatore Gulli’.
Audizione anche dei rappresentanti provinciali di: Confindustria, nella figura del vice presidente vicario, Luigi Alfieri; Confcommercio, con il presidente Pietro Falbo; Confapi,
presidente Regionale Francesco Napoli e Confagricoltura, con Walter Placida, presidente provinciale. Seguira’ l’audizione dell’imprenditore Andrea Dominijanni di Sant’Andrea dello Jonio, testimone di giustizia e dell’imprenditore Rocco Mangiardi; del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vibo Valentia, Camillo Falvo, del presidente regionale di Libera, don Ennio Stamile e del presidente provinciale di Vibo Valentia di Libera, Giuseppe Borrello.