Rifacimento della strada provinciale Arsanise- Catanzaro: presto l’apertura dei cantieri

Il sindaco Zicchinella: Entro ottobre si potranno mandare a gara i lavori

Rifacimento della strada provinciale Arsanise- Catanzaro: fervono i preparativi per aprire i  cantieri nel volgere di pochi mesi. L’ associazione temporanea professionisti Hydrodata S.P.A., Hypro s.r.l. , Public Worka s.r.l. ha redatto il progetto esecutivo per la messa in sicurezza della fruita strada e lo ha già consegnato alla Amministrazione Provinciale.

Entro metà mese di ottobre sarà vagliato dalla Progen Società Cooperativa che ha il compito di verificare e validare il progetto per conto della Amministrazione Provinciale. L’Ente intermedio  ha già provveduto, nei mesi scorsi, a svolgere analogo compito sul progetto definitivo.

Entro ottobre si potranno mandare a gara i lavori.  Per fine anno avremo il nome della ditta che si sarà aggiudicata i lavori. Nei primi mesi del 2021 portano essere consegnati i lavori”, assicura il consiglieri provinciale Davide Zicchinella, aggiungendo che “   a primavera, dopo un iter travagliatissimo e che ho seguito personalmente, finalmente potranno partire i lavori per un importo effettivo (al netto di oneri di progettazione, direzione lavori, sicurezza, iva ecc.) pari a circa  7 milioni di euro (finanziamento complessivo 10 milioni di euro). Dopo anni di battaglie fuori e dentro le istituzioni un grande e sentito problema che interessa da vicino diversi comuni della Presila catanzarese sta per concludersi. Questo sarà l’ultimo inverno in cui avremo la preoccupazione che il fiume Alli, a seguito di qualche nubifragio non si porti via  nuovamente la strada! Manca davvero l’ultimo miglio. Non mancherà, ancora, il mio costante e continuo interessamento.” Arsanise-Catanzaro:  lo sviluppo delle aree interne passa  dalla  viabilità