Tallini: “Cammino basiliano nuova frontiera del turismo calabrese e il servizio andato in onda su Rai uno lo dimostra”
Il presidente del consiglio nazionale soddisfatto per il riconoscimento mediatico
Più informazioni su

“Il Cammino Basiliano fa sempre più parlare di se a livello nazionale”. Così, il presidente del Consiglio regionale Domenico Tallini in merito al lungo servizio che il Tg1, nell’edizione delle 8 del 3 ottobre, ha dedicato al progetto varato dalla Calabria “e che costituisce un esempio per le nuove frontiere del turismo italiano.
“Apprezziamo la sensibilità professionale del Tg1 che ringrazio per lo spazio (calibrato e ben curato) riservato al ‘Cammino Basiliano’ condiviso e sostenuto dal Consiglio regionale della Calabria. L’obiettivo – afferma Tallini- è trasformare la marginalità in risorsa, per promuovere autentici processi di sviluppo sostenibile, coinvolgendo, contemporaneamente, le tante competenze e risorse umane di cui la Calabria dispone e mettendo a valore l’immenso patrimonio ambientale, storico, culturale e religioso che caratterizza una terra dalla straordinaria storia plurimillenaria”.
Conclude il Presidente del Consiglio regionale: “L’esplosione di interesse, in particolare negli ultimi anni, dei cammini in Italia e in Europa, che fra l’altro mobilita ingenti risorse e costituisce un’occasione preziosa per dare ossigeno alle aree interne, deve indurci, avendo la Calabria diversi itinerari ben congegnati e sperimentati, a giocarci bene questa carta. Natura e cultura sono un binomio prezioso che, se attentamente salvaguardato in tutti i suoi aspetti, sostenuto e adeguatamente valorizzato, può promuovere le bellezze della Calabria, ma anche creare ricchezza generale e nuova occupazione”.