Emergenza educativa, bando di volontariato a Cropani

L’ammontare complessivo del finanziamento è di 179.580 euro

Emergenza educativa: Cropani c’è e non lascia nulla di intentato. Nel bando nazionale di volontariato  figura un solo progetto di inclusione sociale  nella  provincia di Catanzaro: è quello di Cropani, è quello dell’associazione “Ginevra”.

L’  iniziativa sarà  finanziata  in sinergia con la Fondazione con il sud e si prefigge  l’obiettivo di rafforzare il ruolo delle reti locali di volontariato per contrastare fenomeni di disagio  sociale nelle aree interne del Sud Italia, ovvero nei comuni che, a causa della distanza dai servizi essenziali, come istruzione, salute e mobilità, hanno subìto un graduale processo di isolamento, riduzione demografica e calo dell’occupazione.  A Cropani, il progetto è promosso dal Centro di aggregazione “Bella Piazza” ed attuato quale soggetto responsabile dall’Associazione “Ginevra”. L’intervento è localizzato nei comuni di Cropani, Petronà e Belcastro.

In sintesi, il progetto intende realizzare, presso la sede del soggetto responsabile, un Centro di aggregazione denominato Bella Piazza (lo stesso centro offrirà servizi ai Comuni di Petronà e Belcastro) con l’obiettivo di contrastare i fenomeni di disagio, esclusione sociale ed isolamento territoriale.
I destinatari del progetto sono bambini tra 5-7 anni e ragazzi tra 8-15, con particolare riferimento ai ragazzi disabili.
All’interno del centro saranno realizzate attività di contrasto alla povertà educativa (percorsi di educazione e formazione, di peer education green, riciclo) affiancate al potenziamento di servizi socio-assistenziali (servizi di trasporto per disabili, consultorio familiare, sportello di ascolto, centro di ascolto pedagogico, logopedia per i disturbi DSA). Prevista anche l’attivazione di percorsi sportivi presso il campetto sportivo polifunzionale del Comune di Cropani che sarà dato in comodato al soggetto responsabile.
Complessivamente, l’intervento prevede il coinvolgimento di 60 nuovi volontari, 300 studenti, 180 famiglie, 70 minori con disabilità e la costituzione di tre  nuove associazioni.
L’ammontare complessivo del finanziamento è di  € 179.580

Diversi i soggetti promotori coinvolti: Comune di Petronà; Asd Winner Boys Presila; Associazione Amici del Tedesco; Associazione Rangers del Mediterraneo – A.R.M.; Comune di Cropani; Confraternita di Misericordia di Belcastro; Comune di Belcastro;  Istituto Comprensivo Statale di Cropani
 e Parrocchia dello stesso comune del catanzarese.

L’idea progettuale avrà un duplice scopo: valorizzare il significato del volontariato e   dare un nuovo impulso a forme nuove di cittadinanza attiva,  attraverso l’educazione al gioco e allo sport e la promozione della salute, mediante i  laboratori ludici con cui  contrastare e prevenire fenomeni trasversali,quali la dispersione scolastica e forme di devianza minorile, nonché l’isolamento di molte fasce della popolazione.