Intesa tra Ordine degli Avvocati e l’I.T.E. Grimaldi-Pacioli

Prevista la promozione di ulteriori attività formative tese a realizzare un più efficace e diretto rapporto con il mondo del lavoro

Nella suggestiva biblioteca del Consiglio dell’Ordine, nel Palazzo di Giustizia di Catanzaro, è stato siglato dalla dirigente dell’Istituto Tecnico Economico Grimaldi-Pacioli, prof.ssa Grazia Parentela, e dal presidente del consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, avv. Antonello Talerico, il protocollo di intesa che consentirà –anche per il corrente anno – agli studenti dello storico istituto di svolgere un tirocinio di formazione come completamento del loro percorso formativo e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Il protocollo, ha evidenziato la prof.ssa Grazia Parentela, aprirà le porte degli studi legali ai ragazzi del Grimaldi-Pacioli che potranno così maturare un’esperienza professionale di grande spessore, applicando concretamente le conoscenze teoriche acquisite e, nel contempo, darà l’opportunità di verificare la validità dei propri comportamenti relazionali e di riconsiderare i propri interessi e le aspettative professionali. La fattiva collaborazione tra l’Ordine degli Avvocati di Catanzaro e l’I.T.E Grimaldi-Pacioli, ha sottolineato l’avv. Talerico, nasce dal convincimento dell’opportunità di un rapporto coordinato e programmato fra il mondo della scuola e quello professionale allo scopo di migliorare la qualità dei processi formativi e di favorire la diffusione della cultura del lavoro autonomo.

Gli allievi delle quinte classi avranno, infatti, la possibilità di comprendere il ruolo e la funzione dell’avvocato in una società tecnologica che ha cambiato anche le modalità di svolgimento della professione forense e di frequentare le aule del tribunale. A conclusione dell’iniziativa, l’impegno di realizzare altre forme di collaborazione tra l’Ordine degli Avvocati e l’I.T.E Grimaldi- Pacioli attraverso la promozione di ulteriori attività formative tese a realizzare un più efficace e diretto rapporto con il mondo del lavoro.