Rapido peggioramento, la Calabria tra le regioni con il rischio più alto

Stessa situazione per Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e altre regioni. Lo rileva il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. Indice Rt 1.66

Sono 11 le regioni classificate a rischio elevato di una trasmissione non controllata di SARSCoV-2 e 4 regioni (Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte) più la provincia di Bolzano sono nello scenario 4. Delle 11 regioni, 5 sono considerate a rischio alto a titolo precauzionale ma il dato non è attendibile perché la sorveglianza è insufficiente al momento della valutazione. Lo rileva il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.

Altre 8 Regioni e Province autonome sono classificate a rischio moderato con una probabilità elevata di progredire a rischio alto nel prossimo mese. Quelle a rischio alto sono l’Abruzzo, la Basilicata, la Calabria, la Liguria, la Lombardia, il Piemonte, la Puglia, la Sicilia, la Toscana, la Valle d’Aosta e il Veneto.

L’indice Rt di contagiosità in Calabria è di 1.66 in aumento rispetto all’1,29 della settimana scorsa è in linea con quello nazionale che è di 1.7.