Screening sui bambini: il Comune di Maida al lavoro per predisporre i tamponi

Gli operatori della protezione civile del nucleo "Rocco Nucifera" sono operativi da ieri sera per predisporre la postazione

Più informazioni su

“L’ordinanza n.104 proroga la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale di Maida fino all’adozione di apposito provvedimento di revoca. Una scelta ponderata in questo momento assai delicato che registra un continuo incremento della curva dei contagi. I bimbi della scuola dell’infanzia ieri a Vena, e oggi i piccoli della scuola dell’infanzia di Maida, insieme al corpo docente e Ata continuano ad effettuare il tampone. Ma non bisogna farsi prendere dal panico: bisogna stare tranquilli”.

E’ l’invito che lancia il sindaco di Maida, Salvatore Paone, sottolineando l’importanza dello screening della situazione soprattutto a carico dei bambini che restano un potente vettore del virus. “Possiamo gestire la situazione insieme – spiega – lo screening su base volontaria servirà a bloccare sul nascere eventuali situazioni a rischio”.

Rafforza il concetto il vice sindaco Monica Aloe, medico pediatra “ci sentiamo di rassicurare i genitori:  sottoporre il proprio figlio al tampone può destare preoccupazione, ma non è così – continua Aloe -. In moltissimi casi i più piccoli sono asintomatici, oppure manifestano i sintomi banali e tipici di un’influenza, dunque i problemi sono molto limitati. I bambini non rischiano, ma certamente possono diffondere il virus ed è per questo che, nello spirito di continuare a tenere l’allerta alta ed evitare la diffusione del contagio, abbiamo voluto, insieme al dipartimento di igiene e prevenzione, questa giornata di screening.”

Il sindaco Paone, infine, ha rivolto un sentito ringraziamento ai genitori per la preziosa collaborazione, “hanno reso più semplice e veloce il lavoro degli operatori sanitari del dipartimento di prevenzione e dell’Uccp territoriale; agli infermieri e medici il mio sentito ringraziamento per la sensibilità e professionalità adoperata. Oggi il lavoro di prevenzione e screening per i bimbi verrà effettuato in modalità test drive nell’area di loc. Convento a partire dalle ore 15.30. Gli operatori della protezione civile del nucleo “Rocco Nucifera” sono operativi da ieri sera per predisporre la postazione”.

Più informazioni su