Tamponi, operativo il Drive Through dell’Esercito al piazzale della Funicolare

Abramo: 'Strumento essenziale per alleggerire il carico di lavoro dell'ospedale'

Più informazioni su

    “È operativo da questa mattina il drive through Difesa (Dtd) dell’Esercito italiano nel piazzale della funicolare, a Sala. La struttura, allestita dal secondo reggimento Aves-Sirio di Lamezia Terme e dal comando militare Esercito “Calabria” di Catanzaro, su richiesta del sindaco Sergio Abramo, del delegato all’emergenza Covid della Regione Antonio Belcastro e del commissario dell’Asp Luisa Latella, è parte integrante dell’operazione “Igea”, nata su iniziativa del ministero della Difesa in collaborazione con il ministero della Salute e con il coordinamento del comando operativo di vertice interforze (Coi).
    Da stamattina, dunque, il personale del comando logistico dell’Esercito e della Marina militare, con il coordinamento del tenente colonnello medico Claudio Macrì (Dss del Cme “Calabria”) e con il supporto del personale dell’Asp di Catanzaro, ha iniziato a procedere con i tamponi sulle persone segnalate dalla stessa azienda sanitaria provinciale.
    Il Comune ha messo a disposizione i dipendenti del settore Gestione del territorio, della Catanzaro servizi e dell’Amc per consentire che l’area potesse ospitare la struttura.
    “Devo ringraziare l’Esercito per la concreta disponibilità messa in campo e la volontà di fare rete insieme all’amministrazione comunale, alla Regione e all’Asp”, ha detto il primo cittadino. “Avere allestito e attivato questa struttura drive through per eseguire i tamponi – ha aggiunto – è fondamentale per alleggerire il carico di utenti che, finora, si sono rivolti al “Pugliese-Ciaccio”. L’operativa della tensostruttura nel piazzale della funicolare, in stretta collaborazione con l’Asp, permetterà di dare risposte più tempestive alla popolazione migliorando l’efficacia dell’intero sistema sanitario del capoluogo contro la pandemia”.

    Più informazioni su