Lucciole e Lanterne: fissata per il 29 gennaio 2021 l’udienza preliminare
Il procedimento è relativo al blitz anti prostituzione condotto dalla Polizia lo scorso 11 marzo
Più informazioni su

Il Tribunale di Catanzaro e in particolare il giudice Barbara Saccà dell’ufficio Gip/Gup ha fissato per il 29 gennaio 2021 alle ore 11 nella sede di Palazzo Ferlaino del Tribunale di Catanzaro l’Udienza Preliminare del processo legato all’operazione Lucciole e Lanterne.
Il blitz della Squadra Mobile di Catanzaro coordinata dalla Procura della Repubblica di Catanzaro – Direzione Distrettuale Antimafia scattò l’11 marzo scorso quando venne eseguita un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di diverse persone ritenute responsabili di appartenere ad una associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina attraverso l’organizzazione di matrimoni di comodo.
In tutto sono 21 le persone per cui il pm Graziella Viscomi ha chiesto il rinvio a giudizio. Si tratta di: Antonio, Giovanni e Giuseppe De Santis, Rita La Face, Janmeni Lin, Giancarlo Longo, Maria Grazia Macario, Rita e Roberto Maletta, Vittorio Nicoletta, Celeste Emanuela Oliverio, Lorenzo Pontiero, Emanuela Concetta Scalise, Antonio Silipo, Cesare Votta, Busheng Wang, Yunmei Wei, Xiunzhen Xiang,Jinwei Yu, Jangang Zhao.
Per tutto l’accusa a vario titolo è di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Nel collegio difensivo gli avvocati Vittorio Ranieri, Antonio Ludovico, Ugo Custo, Tiziano Veltri, Roberto Scozzafava, Antonio Lomonaco, Luigi Ciambrone, Francesco Severino, Giuseppe Menzica, Giampiero Mellea.