Quantcast

Marcellinara, sottoscritto contratto per realizzazione wi-fi comunale

Il progetto finanziato punta all’implementazione delle reti infrastrutturali e ai servizi di telecomunicazione per dare competitività al territorio e sviluppo alle aree rurali

E’ stato sottoscritto, nei giorni scorsi, il contratto tra il Comune di Marcellinara e l’impresa E.T.&T., che è risultata aggiudicataria dei lavori relativi alla realizzazione della rete wi-fi comunale, accompagnati dall’accesso ad internet ad alta velocità, per un importo di 20.997,00 euro. Tale contributo il Comune di Marcellinara è riuscito ad ottenerlo dalla Regione Calabria, nell’ambito della misura del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) per gli interventi destinati alla crescita digitale nelle aree rurali.

Il progetto finanziato punta all’implementazione delle reti infrastrutturali e ai servizi di telecomunicazione per dare competitività al territorio e sviluppo alle aree rurali: rete Wi-Fi, con connessione a banda larga, videocamere e fototrappole per le zone rurali periferiche. Sarà realizzato invece dall’azienda TEA sas l’applicativo software WebGis per gestire la cartografia numerica.

“Stiamo andando ormai spediti come Amministrazione – ha dichiarato il Sindaco Vittorio Scerbo – verso servizi sempre più erogati in modalità digitale, guardando all’innovazione dei processi che la completa digitalizzazione può garantire. Non a caso siamo stati selezionati dal Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri tra i primi Comuni Italiani per il rafforzamento della capacità amministrativa, mentre nei giorni scorsi abbiamo aderito all’avviso ministeriale per l’assegnazione di fondi specifici per promuovere la diffusione delle piattaforme Spid, pagoPA e dell’App IO. Tutto questo – ha concluso il Sindaco Vittorio Scerbo – si traduce in più opportunità per il territorio perchè miglioriamo i servizi di e-government per cittadini e imprese”.

Il progetto, che vede nella direzione dei lavori l’Ing. Francesco Felicetta, comprende la copertura del territorio comunale attraverso la realizzazione di una rete wireless gratuita, con connessione a banda larga, a vantaggio soprattutto delle zone periferiche e delle aziende che vi operano, con accesso attraverso sistema hot-spot. Infine, attraverso i sistemi informativi geografici (GIS) pubblicati sul sito internet istituzionale dell’Ente all’indirizzo www.comunemarcellinara.it, il Comune di Marcellinara si doterà di un software capace di accedere e gestire le mappe del territorio, georeferenziando i luoghi di specifico interesse, favorendo la comunicazione e la condivisione delle informazioni tra gli utenti.

Il Comune di Marcellinara, con questo progetto si propone di abbattere significativamente il “digital divide” presente sul territorio, puntando a raggiungere il 100% dei cittadini e delle imprese fornendo una risposta a quei bisogni emersi sul territorio.