Al tuo fianco in un percorso verso il lavoro con la Città del Vento

Finanziato dalla Regione Calabria e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

Più informazioni su

Con il motto «al tuo fianco in un percorso verso il lavoro», l’associazione Città del Vento (circolo Acli) ha intrapreso, a partire dalla fine del 2019 il progetto “Servizi integrati di accompagnamento alla stabilizzazione lavorativa e sociale”, finanziato dalla Regione Calabria e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, e rivolto all’inclusione sociale e lavorativa di giovani e/o adulti in difficoltà, con particolare attenzione ai NEET, persone che non studiano e non lavorano di età compresa tra i 18 e i 29 anni.

Il progetto, molto complesso nel suo sviluppo, non ha avuto vita facile, a causa delle difficoltà create in tutto il mondo dal covid, ma è stato ugualmente realizzato nel miglior modo possibile, avvalendosi per lunghi periodi anche di modalità comunicative “a distanza” con i suoi utenti privilegiati.

Si è partiti con un’attività di Animazione territoriale, un’analisi sul campo tesa a verificare quali fossero i soggetti potenzialmente più interessati a intraprendere un percorso verso il lavoro. Ha fatto seguito un Servizio di orientamento, in cui sono stati effettuati colloqui finalizzati a far emergere motivazioni, aspirazioni e reali potenzialità dei soggetti coinvolti, e a redigere un “bilancio delle competenze”. Poi, un Servizio di autopromozione: un percorso formativo che ha inteso fornire strumenti e metodi necessari per la ricerca attiva del lavoro. E ancora, un Servizio di auto imprenditorialità: un percorso consulenziale destinato a soggetti più propensi verso un lavoro autonomo, utile anche per elaborare un’idea di impresa e verificarne la fattibilità.

Sono attualmente in fase di realizzazione le due ultime attività previste dal progetto: un Servizio di assistenza tecnica allo start up aziendale, destinato a un ristretto numero di utenti intenzionato a creare una propria impresa nei settori della green economy e dell’information technology, e delle Visite guidate aziendali, come work experience mirata a favorire un primo contatto di piccoli gruppi di utenti con il mondo dell’impresa e del lavoro.

Mentre è ancora in fase di avvio un breve percorso informativo-formativo sulle tematiche relative alla green e blu economy, in linea con le prospettive dettate dalle attuali strategie europee sulla sostenibilità ambientale. Tenuto conto che il percorso può essere frequentato anche on-line, tutti coloro che fossero interessati a quest’ultima attività, possono inviare un’e-mail di auto-candidatura all’indirizzo: cittadelvento@libero.it, lasciando il proprio recapito telefonico per poter essere ricontattati.

Più informazioni su