Vasto incendio nel quartiere Gagliano, vigili del fuoco sul posto (CON AGGIORNAMENTI) foto

Nuvola di fumo sovrasta la zona

AGGIORNAMENTO SUL PARCO DELLA BIODIVERSITA’ ORE 18.55

Sotto controllo l’incendio che da stamane sta impegnando i vigili del fuoco del comando di Catanzaro. Le fiamme, oltrepassando il torrente Fiumarella si sono propagate sul costone del parco arrivando a lambire la zona parcheggio della struttura ospedaliera De Lellis.

incendio gagliano

Le unità vigilfuoco ben coordinate hanno contrastato ed arrestato l’avanzare del rogo evitando il peggio. Disagi per la struttura a causa del fumo intenso ma non si registrano danni a persone. Continua l’opera di spegnimento degli ultimi focolai.

 

AGGIORNAMENTO ORE 16.48

Prosegue ininterrottamente l’opera di spegnimento da parte dei vigili del fuoco. Il fronte di fuoco ancora molto esteso. Ai due Canadair già attivi da diverse ore si affianca l’elicottero Drago VF123 del reparto volo di Lamezia Terme.

Sul posto sopraggiunti anche i volontari dei vigili del fuoco del distaccamento di Taverna. Ulteriori squadre impegnate per incedi in via A. Fares a Catanzaro, nel comprensorio lametino e nei comuni di Argusto e San Sostene.

NOTIZIA ORE 11.34

Vasto incendio sotto il costone del campo Verdoliva nel quartiere Gagliano. Sul posto 13 unità della sede centrale dei vigili del fuoco di Catanzaro che hanno raggiunto la zona con tre mezzi e il supporto dei vigili del distaccamento di Sellia Marina. Sul posto anche il DOS (direttore operazione spegnimento) che ha richiesto intervento mezzi aerei: le fiamme stanno interessando un’area molto estesa e una nuvola di fumo sovrasta la il quartiere.

AGGIORNAMENTO ORE 12.47: Il DOS, capo reparto Lucia del comando di Catanzaro, sta coordinando l’intervento del candair Can 15 partito da Lamezia Terme che sta caricando acqua a largo di Giovino per poi spegnere le fiamme su Gagliano.

NOTA STAMPA VIGILI DEL FUOCO ORE 13.29

Squadre dei vigili del fuoco del comando di Catanzaro sede centrale e distaccamento di Sellia Marina sono impegnate dalle ore 11.15 circa per un vasto incendio di arbusti e macchia mediterranea sviluppatosi sul costone, difronte il parco della Biodiversità Mediterranea, che dal torrente Fiumarella sale verso la frazione Lenza ed il quartiere Gagliano zona nord ovest della città di Catanzaro.
Al momento circa 15 unità vigilfuoco impegnati a circoscrivere l’incendio evitando che le fiamme raggiungano le abitazioni contenendo il fronte del fuoco per evitare che possa estendersi sul versante opposto del torrente interessando il parco. Sul posto un direttore delle operazioni di spegnimento (DOS) dei vigili del fuoco per coordinare le operazioni di soccorso effettuate dalle unità di terra nonché per il coordinamento del Canadair CAN15 che da circa mezz’ora è impegnato nell’operazioni di spegnimento. In arrivo anche un secondo velivolo Canadair a supporto di quello già operante