Incendi, oltre 170 interventi nella giornata di ieri. Colpiti i territori di Lamezia e Gizzeria foto

Tra le province di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria sono stati impegnati nelle operazioni di spegnimento 10 Canadair e due elicotteri Drago VF120 del Reparto Volo di Lamezia Terme e Drago VF55 proveniente da Viggiano

Più informazioni su

    Favoriti dalle alte temperature sono numerosi i fronti di fiamma degli incendi boschivi che, da giorni, interessano gran parte del territorio calabrese. Nella sola giornata di ieri oltre 170 interventi che non hanno dato tregua alle squadre dei vigili del fuoco. Tra le province di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria sono stati impegnati nelle operazioni di spegnimento 10 Canadair e due elicotteri Drago VF120 del Reparto Volo di Lamezia Terme e Drago VF55 proveniente da Viggiano. Quest’ultimo mentre operava da diverse ore nel comune di Verbicaro (CS), causa avaria ha effettuato un atterraggio di emergenza all’eliporto di Scalea fortunatamente senza problemi per il personale di bordo.

    Generico agosto 2021

    Nella notte il lavoro dei vigili del fuoco è proseguito ininterrottamente. Le maggiori criticità:

    CATANZARO
    Nella zona di Lamezia Terme e Gizzeria Lido. Il comando di Catanzaro ha provveduto nella serata a trattenere in servizio parte del personale smontante per incrementare il dispositivo di soccorso e fronteggiare le numerose richieste di soccorso. Alle ore 6 (4 incendi attivi).

    COSENZA
    Numerosi incendi nella provincia. Le zone più critiche il comune di Acri ed il litorale tirrenico. Evacuate 6 famiglie ad Acri a scopo precauzionale. La Sala operativa Regionale, su richiesta del comando di Cosenza, inviava in supporto una squadra dal comando di Reggio Calabria ed una squadra dal comando Crotone.
    Alle ore 6 (13 incendi attivi).

    CROTONE
    Vasto incendio nel comune di Petilia Policastro. Alle ore 6 (1 incendio attivo).

    REGGIO CALABRIA
    Alle ore 6 ( 3 incendi attivi).

    VIBO VALENTIA
    Alle ore 6 (2 incendi attivi).

    Su richiesta della Direzione Regionale VVF Calabria, il Centro Operativo Nazionale ha disposto l’invio di un modulo AIB (9 unità vigilfuoco con relativi automezzi) dalle Marche e un modulo AIB dall’Abruzzo con arrivo previsto in mattinata a supporto ed incremento dell’attuale dispositivo di soccorso.
    Attualmente sono 27 i roghi attivi nel territorio Calabrese dove sono impegnate le squadre dei vigili del fuoco.

    Più informazioni su