Quantcast

Prevenzione, protocollo d’intesa tra la Protezione Civile Calabria, Lions e Leo Club International Distretto 108 Ya

Il Distretto metterà a disposizione per ogni circoscrizione una propria struttura che prenderà il nome di “Gruppo di Supporto all’Emergenza”

E’ stato siglato un protocollo d’intesa tra la Protezione Civile Calabria, il Lions e il Leo Club International Distretto 108 Ya.

Obiettivo dell’accordo, sviluppare importanti iniziative di cooperazione nelle diverse attività di previsione e prevenzione, di formazione e addestramento, e anche di intervento in occasione di emergenze o criticità di Protezione Civile.

 “Siamo molto felici di questa collaborazione – ha dichiarato il capo della Protezione Civile Calabria, Fortunato Varone – Fra gli scopi dei Lions vi è quello di mettersi al servizio della Comunità e lo hanno dimostrato recentemente nel supporto prezioso che ci hanno dato nelle operazioni di aiuto e sostegno alla popolazione afgana. Inoltre, sia i Lions che i Leo, il club formato da under 30, annoverano tra i propri associati numerose figure il cui profilo tecnico e professionale potrà assicurare sicuramente un significativo contributo di intervento anche nell’ambito delle nostre attività.”

I soci Lions e Leo, come indicato nel Protocollo, contribuiranno alla diffusione della conoscenza delle tematiche di Protezione Civile e alla formazione, istruzione e informazione di cittadini e operatori. Il Distretto Lions e Leo metterà a disposizione per ogni circoscrizione una propria struttura, che prenderà il nome di “Gruppo di Supporto all’Emergenza”, destinata a supportare, a titolo gratuito, le attività della Protezione Civile. Quest’ultima favorirà la partecipazione dei soci alle attività di formazione e informazione e a percorsi didattici ed esercitazioni. Alla firma del Protocollo d’Intesa erano presenti: Francesco Accarino, Franco Scarpino e Pasquale Bruscino, rispettivamente Governatore, I e II Vice Governatore Distretto Lions 108 Ya; Paolo Battaglia, Francesco Aiello e Antonio Arnò, rispettivamente presidente, vice presidente e referente legale del Distretto Leo 108 Ya.