Comune di Marcellinara: nuova gestione per il servizio di pubblica illuminazione

E’ il primo Comune in Calabria ad aver aderito alla convenzione CONSIP con City Green Light per il servizio luce

Più informazioni su

Novità per la gestione ed il servizio di pubblica illuminazione del Comune di Marcellinara: il Centro dell’Istmo, infatti, dal mese di novembre, è il primo Comune calabrese ad aver aderito alla Convenzione CONSIP con la Società City Green Light per l’affidamento del servizio luce e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni (Servizio Luce 4 per Puglia, Basilicata, Calabria).

Si tratta di un miglioramento significativo del servizio: verranno sostituiti tutti i vecchi punti luce presenti sul territorio comunale, non ancora aggiornati, con nuove armature dotate di tecnologia a led, capaci di garantire un risparmio energetico del 30% circa. La manutenzione sarà puntuale con un servizio innovativo per i cittadini che potranno effettuare direttamente segnalazioni e seguirne l’evoluzione fino alla loro risoluzione.

“Abbiamo indicato a chiare lettere nelle linee di mandato di questa Amministrazione – ha dichiarato il Sindaco di Marcellinara Vittorio Scerbo – che avremmo aggiornato tutto l’impianto di pubblica illuminazione e possiamo dire di aver centrato l’obiettivo perché vogliamo mostrare l’esempio visibile della buona amministrazione ai cittadini. Abbiamo puntato in maniera decisa sul risparmio energetico e la messa a norma degli impianti per una complessiva riqualificazione energetica”.

“I cittadini – ha spiegato il Presidente del Consiglio Comunale di Marcellinara Saverio Gariano, che ha seguito tutto l’iter inerente l’attivazione della convenzione – vedranno subito nella manutenzione e gestione dell’impianto un cambio di passo significativo: vi è, infatti, un numero verde da contattare per segnalare i guasti oppure può essere utilizzata l’apposita app da smartphone che consentirà di seguire le fasi della presa in carico del guasto e la definitiva soluzione”.

Il numero di segnalazione guasti, attivo ogni giorno, in tutte le ore della giornata è: 800642120.

Per segnalare un guasto è necessario leggere il numero identificativo del sostegno vicino al punto luce guasto oppure verificare il numero civico della via più vicino; chiamare il numero verde ed indicare all’operatore: il tipo di guasto, la via ed il numero di punto luce o il numero civico più vicino al punto luce guasto. Lasciare in caso un recapito telefonico ove essere rintracciati per eventuali chiarimenti sulla zona interessata e sul tipo di disservizio riscontrato. Attraverso l’app gratuita “CityGreenApp” si ha la possibilità di segnalare il guasto direttamente dal proprio smartphone, monitorando lo stato della segnalazione e l’esito dell’intervento.

“E’ un investimento importante quello che City Green Light ha messo in campo – ha evidenziato il responsabile di commessa Antonio Lucchino – per la gestione del servizio di pubblica illuminazione nell’ambito dell’aggiudicazione della gara Consip. Marcellinara è il primo Comune in Calabria che ha aderito e ve ne sono altri in fase di avvio. La gestione degli impianti di illuminazione e dei servizi connessi vuole garantire alle amministrazioni l’efficienza e la qualità energetica, con impianti a norma, tecnologicamente avanzati e sicuri. I punti luce saranno telecontrollati e questa tecnologia permetterà di gestire l’irradiazione luminosa, consentirà di limitare il consumo di energia e diminuire l’inquinamento luminoso, con grande attenzione all’ambiente”.

Più informazioni su