Quantcast

Confedilizia, tutto pronto per il nuovo corso di formazione per amministratore di condominio

Più informazioni su

Formare dei professionisti per le nostre case, dei tecnici esperti e qualificati in molti settori, pronti a rispondere ai numerosi compiti e alle molteplici esigenze oggi poste dalla gestione degli immobili e dall’amministrazione dell’entità più rappresentativa, in Italia, della vita del proprietario di casa: il condominio

Sono queste le finalità che si propone Confedilizia Catanzaro attraverso il corso di formazione iniziale obbligatorio per amministratore di condominio, che prenderà avvio il prossimo 19 novembre 2021.

È una iniziativa davvero importante, rivolta a tutti, la quale conferma la particolare attenzione dell’organizzazione storica della proprietà immobiliare per la fondamentale formazione, di una figura come quella degli amministratori di condominio, la cui attività è destinata ad intrecciarsi con la vita dei proprietari di casa e di tutti coloro che con gli immobili hanno uno stretto legame (affittuari, inquilini, comodatari, ecc.).

Interessanti possono pure considerarsi le opportunità di lavoro, soprattutto per i giovani, essendo oggi sempre più richiesta una figura formata, preparata e qualificata alla quale affidare l’amministrazione condominiale.

Il corso, convenzionato Confedilizia Centrale, risponde alle direttive e ai criteri dettati dal legislatore con riforma del condominio di cui alla legge n. 220/2012 e dal decreto ministeriale n. 140/2014, la quale ha previsto la frequenza obbligatoria di un corso di formazione, che abbia una durata di almeno 72 ore, per poter svolgere l’attività di amministratore condominiale.

Detto corso si sviluppa in 48 ore di lezioni teoriche e in 24 ore di esercitazioni pratiche, corrispondenti alle 72 ore complessive di lezione obbligatorie per legge, alle quali sono aggiunte ulteriori 8, che sono invece programmate come lezioni di recupero e integrazioni, di cui 4 ore di natura teorica e 4 ore di esercitazioni pratiche, e sono destinate a coloro che non hanno raggiunto il minimo obbligatorio di frequenza nelle lezioni.

Esso si concluderà con un esame finale, al quale saranno ammessi coloro che avranno frequentato positivamente le lezioni, e il rilascio del diploma/attestato della Confedilizia.

L’attestato è titolo per svolgere l’attività di amministratore di condominio.

Il possesso del medesimo attestato consente altresì di richiedere l’iscrizione al registro degli amministratori tenuto da Confedilizia Catanzaro e al registro nazionale tenuto dalla sede centrale di Confedilizia.

Tali Registri rappresentano uno strumento di qualificata e notevole visibilità per gli iscritti e, nello stesso tempo, un servizio molto importante per tutti gli interessati che hanno in tali Registri un ausilio per la scelta di un amministratore di fiducia, la cui professionalità è assicurata dall’adesione al Codice Deontologico della Confedilizia e dalla formazione ricevuta nei corsi organizzati dalla stessa.

L’articolazione del corso con il programma sono riportati nel calendario pubblicato nel sito www.confediliziacz.it. Dallo stesso sito è anche scaricabile la domanda di iscrizione al corso.

Confedilizia Catanzaro è anche presente su facebook con una propria pagina  https://www.facebook.com/confediliziacz/ e su twitter @confediliziacz. Dispone, inoltre, di un canale YouTube.

L’attività formativa è affidata a docenti qualificati, con provata esperienza nella formazione degli amministratori di condominio, e si svolgerà presso la sede del Collegio dei Geometri di Catanzaro, viale dei Normanni 45. 

Il corso è accreditato con il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati e con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catanzaro.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni consultare il sito www.confediliziacz.it/ oppure contattare la segreteria del corso al n. 339.5209534 (anche whatsApp) o tramite e-mail al seguente indirizzo: corsi@confediliziacz.it

Più informazioni su