Quantcast

Premio Cosmos 2021, anche l’Istituto Fermi tra i partecipanti

L'iniziativa ha lo scopo di individuare la migliore opera di divulgazione scientifica nei settori della Fisica, dell’Astronomia e della Matematica

Più informazioni su

L’IIS Fermi di Catanzaro, guidato dal dirigente scolastico  Teresa Agosto, ha partecipato nello scorso anno scolastico all’iniziativa “Premio Cosmos 2021” per la divulgazione scientifica. La partecipazione è stata attestata mediante la consegna, avvenuta alla fine dello scorso settembre, all’IIS Fermi di una targa nominativa.

Il Premio Cosmos, avente come partners il Planetario Pythagoras, la Società Astronomica Italiana e la Città Metropolitana di Reggio Calabria, ha lo scopo di individuare la migliore opera di divulgazione scientifica nei settori della Fisica, dell’Astronomia e della Matematica, coinvolgendo i giovani studenti, non solo Italiani ma di varie nazioni Europee, nell’iniziativa.

Il percorso, a causa dell’emergenza pandemica, si è svolto interamente online. I giovani sono stati chiamati ad individuare la migliore opera nella cinquina selezionata dal Comitato Scientifico.

L’IIS Fermi ha incentivato la partecipazione dei propri studenti, abbracciando il fine ultimo del Premio, ovvero la diffusione della cultura scientifica e il conseguimento di competenze trasversali derivanti dalla comunicazione e dalla produzione di testi di natura critica.

Vi hanno aderito 11 studenti che, coordinati dalla referente del progetto Giovanna Valeo e sotto la guida attenta di Graziella Gemelli, hanno scelto di recensire l’opera: “LA SFRONTATA BELLEZZA DEL COSMO” di Licia Troisi. Si è trattato di una articolata attività di lettura, presentazione, discussione, analisi e recensione. Gli allievi dell’IIS “FERMI” sono stati elogiati dalla stessa autrice, “per aver saputo cogliere lo spirito dell’opera e per il linguaggio scientifico particolarmente appropriato , accurato e allo stesso tempo piacevole”, usato per recensire il libro da loro scelto.

A ulteriore vantaggio degli studenti, l’IIS Fermi ha inoltre, prima dell’avvio delle attività, siglato apposita convenzione con l’organizzazione del Premio Cosmos e ciò ha consentito agli studenti aderenti di vedersi riconosciute, al termine del percorso, n. 30 di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro).

Più informazioni su