Quantcast

Cooperativa Sociale Coriss ha celebrato al Parco Biodiversità la giornata della gentilezza

Iniziativa della Comunità Specialistica per minori a rischio “Furfanti..Riprendiamoci il futuro!” di Settingiano

Più informazioni su

Questa mattina, sabato 13 novembre, la Comunità Specialistica per minori a rischio di Settingiano “Furfanti..Riprendiamoci il futuro!” della Cooperativa Sociale CO.RI.S.S., si è recata presso il Parco della Biodiversità di Catanzaro per celebrare la Giornata Mondiale della Gentilezza. Protagonisti della giornata sono stati gli operatori e gli utenti delle Comunità che hanno distribuito ai passanti messaggi per promuovere azioni gentili.

La celebrazione odierna, rientra tra gli “Obiettivi educativi per lo Sviluppo Sostenibile” dettati dall’UNESCO in vista dell’Agenda 2030 per l’Educazione Globale, con riferimento specifico alla salute e al benessere dell’individuo. L’area educativa della Comunità, ha infatti deciso di portare avanti nei vari percorsi individuali e di gruppo degli utenti, attraverso metodologie educative mirate, lo sviluppo di tali obiettivi, diciassette in tutto. Attraverso la realizzazione di tali obiettivi educativi ,si auspica di poter eliminare la povertà fornendo a tutti un’educazione di qualità, equa e inclusiva.

Come Comunità Specialistica rieducativa, sosteniamo sia indispensabile per i nostri utenti perseguire tali obiettivi per sfatare la convinzione limitante comune, che soffoca il minore deviante in una condizione di chiusura all’interno di una comunità specialistica. La nostra visione è fornire al minore una finestra molto ampia di strumenti, stimoli e opportunità con il fine ultimo di farlo sentire parte attiva nel processo di costruzione di un mondo migliore e di costruzione sociale a 360° in linea con obiettivi mondiali”.

Più informazioni su