Sequestro di beni per Spagnolo già condannato nell’operazione Stige

Per alcune decine di migliaia di euro. Intervento della Guardia di Finanza

Più informazioni su

Beni per alcune decine di migliaia di euro sono stati sequestrati dal Gruppo della Guardia di finanza di Crotone a Giuseppe Spagnolo, di 52 anni, attualmente detenuto, ritenuto tra gli elementi di vertice della potente cosca di ‘ndrangheta Farao-Marincola egemone sul territorio della cittadina di Cirò Marina ma con importanti ramificazioni nel nord-Italia, in Germania ed all’estero.

L’uomo è stato recentemente condannato in appello per associazione mafiosa nell’ambito Guardia di finanza coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro. Il sequestro è giunto a conclusione di indagini patrimoniali coordinate dal procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri, dall’aggiunto alla Dda Vincenzo Capomolla e dal pm Domenico Guarascio ed è stato disposto dalla Sezione Seconda Penale – Misure di Prevenzione del Tribunale di Catanzaro.

Le indagini hanno permesso di ricostruire gli asset patrimoniali e finanziari nella disponibilità, diretta e indiretta (tramite i suoi familiari), di Spagnolo, acquisiti, secondo l’accusa, con i proventi delle attività illecite commesse nel tempo o, comunque, risultati sproporzionati rispetto al reddito. La Guardia di finanza ha preso in esame l’ultimo decennio eseguendo accertamenti bancari, diretti a riscontrare l’origine delle provviste impiegate, e analizzando la documentazione contabile e societaria per ricostruire le operazioni sottese agli investimenti finanziari ed imprenditoriali condotti dall’uomo anche per il tramite dei suoi familiari.

Il sequestro ha riguardato il 90% delle quote sociali di una s.a.s. operante nella produzione di prodotti dolciari, due ditte individuali – la prima a Verona ed operante nel settore della ristorazione e la seconda con sede legale a Cirò Marina esercente l’attività di procacciatori d’affari – disponibilità finanziarie presenti in diversi conti correnti ed una polizza assicurativa.

Più informazioni su