Quantcast

Arduino, excel e la fisica sperimentale: grande successo per il liceo Siciliani foto

Programmato nell’ambito del “Piano Estate”

Più informazioni su

    Grande successo al Liceo Scientifico “L. Siciliani”, diretto dalla preside Filomena Rita Folino, per il progetto “Arduino, Excel e la Fisica Sperimentale”. Programmato nell’ambito del “Piano Estate”, il progetto ha da una parte potenziato la ricca tradizione dell’offerta formativa del liceo e dall’altra ha confermato lo sviluppo continuo dei percorsi STEM.

    Alcuni alunni del biennio guidati dal prof. Andrea Celia hanno inaugurato con grande motivazione e creatività un percorso che ha permesso loro di scoprire o di potenziare nozioni sulla programmazione C++, sull’implementazione di Arduino e sulla sperimentazione in Fisica. L’approccio didattico utilizzato ha previsto per ogni attività laboratoriale la creazione di uno strumento di misura digitale attraverso l’implementazione di appositi sensori sulla console Arduino e la sua conseguente programmazione; successivamente, è stata realizzata la sperimentazione dello strumento e la raccolta dei dati attraverso di esso.

    I ragazzi così facendo, vestendo i panni di “ricercatori”, hanno saputo acquisire dati relativi a distanze, velocità o temperature. Hanno quindi imparato ricercando e costruendo con entusiasmo, vivendo gli spazi e i tempi dell’apprendimento con gioia e voglia di fare.

    Le attività del progetto saranno riproposte durante i momenti di orientamento in ingresso al Siciliani, programmati nelle prossime settimane. Nei nostri laboratori i ragazzi provenienti dalle scuole medie del territorio potranno davvero “toccare con mano” quanto si realizza attraverso le STEM.

    Più informazioni su