Quantcast

Catanzaro, Comune sostiene campagna contro violenza sulle donne

Organizzati con psichiatri, psicologi e agenti di Polizia incontri nelle scuole per raccontare storie vissute sulla loro pelle

Anche il Comune di Catanzaro sostiene la campagna contro la violenza sulle donne.
In Italia sono migliaia gli uomini violenti: si tratta di un fenomeno ampio, diffuso e polimorfo, che incide gravemente sulla quotidianità. In Italia, ogni tre giorni una donna muore per mano di un uomo e in un anno si contano oltre un centinaio di vittime di femminicidio.

campagna contro la violenza sulle donne

Bisogna puntare sulla crescita culturale, non sull’assistenzialismo. “Per il futuro ci piacerebbe sovvertire la prospettiva per cui è sempre la donna che, in caso di violenza domestica, deve abbandonare la casa. Non ha senso. È l’uomo ad avere un problema e che, in questo caso, dovrebbe essere inserito in una struttura, non il contrario.
È una questione culturale. Insegnate ai vostri figli ad avere rispetto delle donne”.
Numero anti violenza e stalking 1522.

“Come Studio Grafico abbiamo creato questa campagna promozionale ma abbiamo deciso che non era sufficiente: abbiamo condiviso l’idea con le scuole provando a creare incontri formativi tra alunni e professionisti, agenti di polizia, psicologi: tutti donne. Raccontando storie terribili, alcune vissute sulla propria pelle, interagendo con i ragazzi.

E’ doveroso, quindi, ringraziare il Dirigente Scolastico Dott.ssa Teresa Agosto ed il Prof. Maurizio Scarantino dell’Istituto E. Fermi che tanto si sono adoperati affinchè questi incontri potessero prendere forma e i professionisti che guideranno questi incontri: la Dott.ssa Veruska Pingitore, Psicologa; La Dott.ssa Maria Marasco, Sovrintendente di Polizia; la Dott.ssa Vincenza Manna Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato e Rappresentante Sindacale SIULP; la Dott.ssa Silvana Aiello Presidente AMMI Sezione Catanzaro; la Prof. Cristina Segura Garcia, Psichiatra e membro del Club Soroptimist di Catanzaro”.

Il primo istituto sarà proprio il Fermi di Catanzaro Lido e gli incontri saranno tenuti da psichiatri, psicologi, agenti di polizia che racconteranno storie vere, vissute sulla loro pelle direttamente o indirettamente. Tutte donne.

Calendario di incontri
campagna contro la violenza sulle donne