Codacons: Anziana si sente male, l’ambulanza è senza medico

Denuncia in Procura da parte dell'associazione: "Anche a Catanzaro le ambulanze non hanno medici a bordo"

“Le ambulanze del 118 senza medici a bordo in Calabria non fanno più notizia. Da tempo denunciamo questa vergogna delle ambulanze demedicalizzate – afferma Francesco Di Lieto di Codacons – Lasciare le ambulanze senza medici a bordo rappresenta un gravissimo abuso e finisce per negare il diritto a ricevere cure tempestive ed adeguate.

Per questo motivo – afferma ancora Di Lieto –  abbiamo già depositato un a denuncia in Procura ritenendo responsabili i vertici della Regione e delle Asp per tutte le conseguenze che i cittadini dovessero subire a causa di questa programmata distruzione del servizio di emergenza”.

“Oggi, nel pieno centro del capoluogo della regione Calabria -è quanto viene denunciato nei dettagli da Codacons –  i familiari di una anziana signora, con gravissimi problemi cardiaci, hanno chiesto un intervento di urgenza.

All’arrivo l’amara sorpresa: l’ambulanza non aveva un medico a bordo ed il personale infermieristico, non essendo autorizzato ad erogare terapie, non ha potuto far altro che trasportare la donna al pronto soccorso.

Quanto accaduto smentisce clamorosamente le rassicurazioni fornite urbi et orbi dall’Asp di Catanzaro – sostiene Francesco Di Lieto del Codacons – che appena un mese addietro rimarcava come ‘tutti i turni del 118 sono coperti’ e che “il servizio di emergenza viene garantito correttamente” e ci offre uno spaccato disastroso di come vengono gestite le risorse in questa regione”.