Quantcast

Ancora cuccioli abbandonati a Sersale, la denuncia del volontari di Balzoo

"Urge tavolo di confronto. Ogni santo giorno riceviamo decine di segnalazioni: tutti bravi a telefonare, pochi ad aiutare"

Più informazioni su

La storia si ripete: ennesimo abbandono di cani nella presila catanzarese. A denunciarlo è l’associazione animalista “Balzoo, amici di Ronzo. Due giorni fa , nelle vicinanze di Sersale, sono stati ritrovati, dopo due giorni di completa solitudine, tre piccoli cuccioli abbandonati in prossimità di dirupo, senza cibo né acqua.

I cuccioli, razza maremmani, sono stati recuperati dai volontari sersalesi e ora stanno bene, ma non si esclude ce ne possano essere altri di cani abbandonati cosi come non si celano le problematiche legate agli abbandoni e al randagismo. Il giorno dopo il caso di Sersale, altro abbandono, altro recupero, stavolta in territorio di Albi.

Non usano perifrasi i volontari di Balzoo sui social: “ Siamo indignati. Siamo dei semplici volontari, non siamo in tanti e questo non è un lavoro per noi. Non prendiamo un euro da nessuno se non dalle donazioni e spesso dobbiamo autotassarci per occuparci di animali abbandonati e poi dobbiamo assistere tutti i giorni all’immancabile scaricabarile. Ogni santo giorno riceviamo decine di segnalazioni: tutti bravi a telefonare, pochi ad aiutare. Noi siamo un rifugio e non un canile: c’è differenza. In pochi giorni registriamo ora più di un abbandono: alcuni cani sono stati lasciati vicino al nostro rifugio e un altro recupero lo abbiamo fatto a Buturo. Da oggi non siamo più in grado di recuperare altri animali senza il sostegno delel Istituzioni.

Urge un tavolo di confronto sull’annosa problematica.” L’associazione “Balzoo, amici di Ronzo” indica da tempo la strada per risolvere il problema del randagismo: sterilizzazione e adozioni.

Più informazioni su